Fiera Milano

Bit, in 62mila per il business dei viaggi e della vacanze

Bilancio positivo per la Borsa internazionale del turismo che si è svolta in Fiera Milano. Tre giorni intensi con i padiglioni sempre affollati: oltre mille buyer per 20.400 incontri d'affari. Ed Expo 2015 ha presentato la propria offerta ai grandi operatoti turisti esteri. Marco Serioli: "Con questi risultati Bit riacquista definitivamente il ruolo di protagonista nazionale del turismo"

Bit, in 62mila per il business dei viaggi e della vacanze

Oltre 62.000 presenze per la Bit segnano il successo dell’edizione 2014 della Borsa Internazionale del Turismo con giornate intense e vivaci nei padiglioni Italy e The World di Fiera Milano, sempre affollati. Una fiera - evento a tutto business che ne ha rimarcato la leadership indiscussa per il networking nel mondo del turismo. Presenze ancora più significative se si considera che quest’anno la manifestazione si è articolata su tre giorni anziché quattro, con una concentrazione del trade nei primi due giorni e l’apertura anche al pubblico nella giornata del sabato.

“Con i risultati di questa edizione, Bit riacquista definitivamente il ruolo di protagonista nazionale del turismo – ha commentatoin chiusura di manifestazione Marco Serioli, direttore exhibitions di Fiera Milano Spa –. Siamo soddisfatti della crescita nella qualità. Il livello è stato molto elevato sia tra gli espositori sia tra i buyer, che sono quasi raddoppiati, grazie al grande lavoro di scouting svolto da Bit. Vincente si è rivelata anche la stretta connessione con Expo Milano 2015, le cui sinergie hanno permesso di valorizzare nel modo migliore e concreto i segnali di ripresa che provengono dai mercati”.

Un contributo importante al successo di Bit 2014 è arrivato anche dal calendario di momenti formativi e informativi, ai quali hanno partecipato circa 3.600 operatori che hanno partecipato a più di 70 eventi. Gli espositori esteri soni arrivati da oltre 100 Paesi - con una massiccia partecipazione di operatori italiani - confermando il grande interesse a livello internazionale delle aree economiche più dinamiche come Est Europa, Medio Oriente, Africa, Asia e Americhe per le quali Bit è la manifestazione di riferimento nell’area euromediterranea. Importante anche la forte presenza delle regioni che hanno proposto molte novità e pacchetti che contaddistinguono lo stile della vacanza italiana.

Più di 1.000 gli hosted buyer internazionali, che hanno incontrato i seller in oltre 20.400 business match direttamente agli stand (il 5% in più dello scorso anno), secondo il nuovo concept Business to Business che ha riscosso grande consenso tra gli operatori della domanda e dell’offerta. Oltre 750 gli incontri specifici tra la società Expo2015 e i tour operator internazionali che hanno generato decine di accordi con un importante effetto volano sull’intero sistema turistico italiano.

Positivi i commenti degli operatori che hanno partecipato alla Borsa del Turismo

"Partecipo a Bit da 28 anni e dopo alcune edizioni in sordina, sono tornato a vedere finalmente una Bit efficace e propositiva – esordisce Alberto Corti, responsabile del Settore Turismo di Confcommercio –. Sono estremamente contento sia per il settore in generale, sia per la Bit alla quale sono affezionato”.

"Il nostro giudizio sulla nuova formula è molto positivo – commenta anche Giovanni Bastianelli, direttore dell'Agenzia Regionale del Turismo del Lazio –. Portare gli operatori agli stand crea molto più movimento e ci consente di far conoscere tutte le nostre province. Le agende sono state rispettate e abbiamo riscontrato forte interesse sia da economie emergenti come la Russia, soprattutto verso Roma, sia da mercati più consolidati come Usa e Nord Europa che ricercano invece mete meno note".

Soddisfazione è stata espressa anche da Michela Stancheris, assessore al Turismo della Regione Siciliana: “Ho colto commenti positivi da parte degli operatori siciliani presenti nello stand della Regione, che hanno sviluppato una serie di contatti produttivi con i buyer internazionali. Ho registrato anche personalmente momenti di grande vivacità, a conferma che è in atto una ripresa di interesse per l’offerta turistica italiana, che questa edizione della manifestazione ha rispecchiato".

"Abbiamo notato più affluenza rispetto allo scorso anno e il nostro stand ha avuto molto riscontro – aggiunge Małgorzata Furdal, direttore dell'Ente Nazionale Polacco per il Turismo in Italia –. I nostri co-espositori hanno chiuso anche dei contatti di business e Bit ci ha supportato nella promozione mettendoci a disposizione una sala per un incontro con la stampa, che è stato un successo".

"Molta affluenza e grande risconto alle nostre proposte", anche Loreto Tascón, la responsabile dello stand dell'Agenzia per il Turismo delle Isole Baleari, che aggiunge: "Siamo venuti qui principalmente con obiettivi di marketing, che abbiamo realizzato incrementando il nostro database di agenzie di viaggi e tour operator italiani, e non solo”.

“Ci saremo anche l'anno prossimo – conclude Nick Costantini, responsabile del Cook Islands Tourism Department per il Sud Europa –. Abbiamo avuto un buon riscontro di agenzie di viaggi, alla ricerca di una destinazione di nicchia: il brand Polinesia neozelandese sta dando frutti positivi, perché è sinonimo di natura, rispetto e novità".

L’appuntamento con Bit, nell'anno di Expo, è in fieramilano a Rho da giovedì 12 a sabato 14 febbraio 2015.

Commenti