Cronaca locale

Bitto, jazz e pedalate: l'Expo della Valtellina

Chi l'ha detto che Expo Milano è solo cibo ed esposizione? E allora musica maestro, musica perché no, anche a pedali, per un fuori salone proposto da ValtellinaExpone che esce dai padiglioni canonici di Rho e fa partire il cuore della città, di Milano proprio, fra Stazione Centrale e via Dante, a suon di musica. E pedalare. L'iniziativa è davvero curiosa: in questi giorni, sino alla giornata di oggi, ad animare il fuorisalone di Expo, in via Dante 14, ci sono infatti una serie di eventi di Valtellina Expone che oltre alle degustazioni di vino e di food tipici, dal «sacro» Bitto agli immancabili pizzoccheri, alla bresaola dop e via mangiando, propone cultura di arte e di musica.Se nello spazio di via Dante 14 le arti e i mestieri sono esposti e rappresentano un invito a saperne di più di questa terra, la musica attrae altri sensi con un percorso in movimento unico nel suo genere. È il jazz che scende dalla valle e diventa metropolitano senza snaturarsi affatto. Anzi. Pedala. Perché va in scena l'anteprima del Festival Ambria Jazz 2015 – un evento internazionale che cresce anno dopo anno - fuso con «ArteApedali 2015» che vede in programma musicisti di un certo calibro pronti a contagiare con la propria musica i milanesi. Il tragitto? Da Centrale a Via Dante. Sarà una banda? No. Tutta un'altra storia rispetto ai suonatori di paese perché il genere è jazz e si suona pedalando. Gli artisti sono Daniele Di Bonaventura in gergo “bandoneòn”, ideatore di ArteApedali, con Carlo La Manna al basso e Corrado Bungaro al violino-nichelarpa ed Elias Nardi all'oud. Stiamo parlando di un evento-concerto che oggi alle ore 12 partirà pedalando e suonando dalla Stazione di Milano Centrale sino al cortile interno di via Dante 14, dove ad intrattenere e raccontare la storia di questi luoghi, la Valtellina, sarà la musica. D'accordo, a Milano non ci sarà l'aria di montagna con il paesaggio mozzafiato che caratterizza la Valtellina e Ambria jazz (dal 2 luglio al 9 agosto ) ma se una volta arrivati alla meta, nel cuore di Milano, in una corte antica chiuderai gli occhi potrai vivere la stessa emozione della musica. Fresca di montagna. Musica d'autore che unisce anche la tradizione di strumenti di una volta all'emozione senza tempo dell'arte. Ecco il fuorisalone della Valtellina che AmbriaJazz regala con un invito a visitare prima o poi il Comune di Valdidentro, ideale da vivere attraverso ArteApedali: lì a fine luglio in collaborazione con il Comune e la Pro Loco di Valdidentro si pedalerà ancora tutti insieme lungo le piste ciclabili che si snodano da Isolaccia, nella bellissima cornice del Parco Nazionale dello Stelvio.

«E' un modo questo per accomunare l'arte della musica, in questo caso con repertorio popolare, e i pedali delle biciclette.

– spiega l'ideatore Giovanni Busetto - Vogliamo valorizzare un territorio montano tramite l'arte e la passione e perché non farlo attraverso Expo! AmbriaJazz, organizzato dall'Associazione Culturale Fortemente di Sondrio con capofila il Comune di Piateda, dove si trova l'antico borgo montano Ambria, è un festival itinerante di jazz e musica contemporanea e popolare che si tiene ogni estate in Valtellina e vuole promuovere i luoghi caratteristici della provincia».

Commenti