Cronaca locale

Blue Man Group, le maschere applaudite da 35 milioni di fans

Lo spettacolo che celebra l'interazione tra le genti con il teatro, poesia, arte e musica

Beatrice Coppola

Forse li avrete già visti in tv. Ormai sono entrati nelle case di tutto il mondo grazie alle loro esibizioni da attori col viso ricoperto da maschere di lattice blu che nascondono le orecchie. Da 25 anni, gli americani applaudono il «Blue Man Group» che, nato a New York nel 1991, porta in scena spettacoli che continuano ad appassionare le grandi platee di Boston, Chicago, Las Vegas, New York, Orlando. E fanno il tutto esaurito.

Dopo essere stati applauditi da 35 milioni di spettatori e dopo lo sbarco in Europa, sulla scena berlinese, gli artisti del Blue Man saranno ospiti del Teatro degli Arcimboldi dall'8 novembre, dando il via a un tour, pur breve, ma intenso per energia ed euforia. Perché gli spettacoli del progetto del Blue Man Group, attraverso differenti linguaggi che spaziano dal teatro alla poesia, dall'arte alla musica, nascono per celebrare la vita e l'interazione tra le persone.

Con grande ironia e sarcasmo, grazie all'utilizzo di tecnologie d'avanguardia e di tanto colore, lo show è un emblema della «performance art» che prevede interazione con il pubblico. Del resto, un tema tanto caro ai Blue Man è proprio la lotta contro l'isolamento dell'essere umano; ecco, ad esempio, che gli spettatori che hanno preso posto nelle prime file, la cosiddetta splash zone, riceveranno in regalo un poncho impermeabile per resistere alle esplosioni di colore provenienti dal palco. Il coinvolgimento sarà totale, divertente e gli ospiti diventeranno protagonisti di una vera e propria opera d'arte.

Il Blue Man Group è stato fondato da tre amici, «Matt Goldman, Phil Stanton e Chris Wink che, freschi di college, hanno pensato di dare vita al Blue Man e di farlo conoscere al pubblico dei teatri.

Proprio all'Astor Place Theatre, dove continua a presentare il suo show, il Blue Man Group ha inaugurato la popolare era dell'intrattenimento «Off Broadway». E questo è solo il punto di partenza, visto che il soldalizio è cresciuto a dismisura trasformandosi in un collettivo di artisti e diventando l'emblema dello zeitgeist pop non solo americano, ma internazionale.

«Blue Man Group è l'evento dell'anno. È uno spettacolo che va anche oltre se stesso per il modo in cui arriva al pubblico, per l'energia con la quale lo contagia e lo coinvolge - dice Gianmario Longoni, consulente artistico di Show Bees, agenzia promoter dell'evento - Ma forse, cosa ancora più importante, è il tipo di spettacolo che porta anche chi è meno avvezzo a scegliere il teatro come luogo d'intrattenimento, a uscire e correre a comprare un biglietto». Grande attesa, dunque, per uno gruppo di artisti che, rispettando la competenza del pubblico, è diventato uno dei talenti teatrali più importanti dagli anni '90 a oggi.

Teatro degli Arcimboldi, viale dell'Innovazione, 20 Milano.

Gli spettacoli serali iniziano alle 21, quelli pomeridiani alle 16,30.

Biglietti a partire da 33 euro

Prevendite autorizzate: TicketOne.it. Per info www.

bluemangroupitalia.it

Commenti