Cronaca locale

Buffagni ha scelto il Parlamento. De Rosa in pista, Carcano dice basta

La candidata del 2013 lascia, il leader lombardo verso Roma

Buffagni ha scelto il Parlamento. De Rosa in pista, Carcano dice basta

Stefano Buffagni alla fine ha scelto Roma. Commercialista, nato a Bresso 34 anni fa, il più noto e carismatico fra i grillini lombardi, dato spesso in corsa per la poltrona più alta del Pirellone, si è sfilato nell'ultimo giorno utile per iscriversi alle «regionarie» (le primarie del Movimento 5 stelle che dovranno scegliere i candidati al nuovo Consiglio regionale). Si è sfilato Buffagni, spiegando di puntare alle Politiche: sarà alla Camera che, in caso di elezione, giocherà il suo secondo mandato istituzionale, l'ultimo se non cambieranno le regole in casa cinquestelle: «Ho deciso di dare la mia disponibilità per portare la voce e le istanze dei cittadini lombardi a Roma - ha scritto - Non voglio più uno Stato che schiaccia le imprese, distrugge il lavoro e ammazza i sogni dei giovani. Voglio un Paese migliore, una smart nation. Se mi riterrete all'altezza di questo compito, andrò a dare una mano ai nostri giù a Roma in questa battaglia».

Scelta opposta per un altro giovane grillino, Massimo De Rosa, che a questo punto diventa il più serio papabile per la «nomination» a candidato governatore. Laureato in Scienze e tecnologie alla Bicocca, eletto nel 2013 nella circoscrizione III Lombardia e poi vicepresidente della Commissione ambiente, De Rosa ha scritto ieri il suo primo messaggio da candidato. «Ora tocca a noi - ha detto - Perciò sogniamo assieme un Movimento 5 stelle prima forza politica anche in Lombardia. Andiamo piazza per piazza, casa per casa, a cercare quel voto onesto, informato, bello, quel voto che non crede più alla Lega ladrona e alle false promesse del partito democratico e che rifiuta di farsi rappresentare dagli impresentabili del partito».

La scelta degli attivisti grillini avverrà con tempi ancora da fissare, e in due step, dopo un primo esame di «ammissibilità» delle candidature. Non ci sarà, né alle Regionarie né alle Politiche, la ex candidata governatore del 2013 Silvana Carcano, che - sempre ieri - ha spiegato con un lungo intervento la decisione di lasciare la politica nelle istituzioni.

Sono quindi solo tre gli uscenti che si ricandidano al Pirellone: Dario Violi, Andrea Fiasconaro ed Eugenio Casalino, mentre tenteranno la partita nazionale, oltre a Buffagni, anche i consiglieri uscenti Paola Macchi e Giancarlo Corbetta.

Commenti