Cronaca locale

In calo i funerali «low cost» Il ricordo dei cari batte la crisi

Le cerimonie funebri a prezzo calmierato sono solo l'8 per cento del totale e negli ultimi quattro anni si sono quasi dimezzate. Crescono le cremazioni

Metamorfosi di un cimitero. Questo potrebbe essere l'augurio che ci accompagna in questi giorni sulle tombe, visto che i grandi monumenti milanesi si preparano a diventare spazi di ritrovo, considerate le aeree verdi aperte e predisposte ad accogliere anche possibili aree gioco per bambini. Il silenzio della morte è il nostro racconto più sorprendente. I quattro giorni in arrivo, dal 30 ottobre al 2 novembre, sono tra le date più sante dell'anno, dedicate al pensiero su una tomba, un altare umano che tutti conosciamo visto che ogni anno a Milano si celebrano 15 mila funerali e 12 mila cremazioni.

Sono solenni i festeggiamenti a cui Milano si prepara, solenni e sentiti, al punto che, nonostante la crisi, i dati dimostrano che i funerali al prezzo calmierato di 1.054 euro sono diminuiti - tanto che non si vede più la loro pubblicità in metropolitana - perché l'ultimo saluto deve essere di tutto rispetto. Giovedì 30 alle 10 l'assessore ai Servizi civici, Franco D'Alfonso, è presente alla cerimonia della deposizione delle corone in memoria dei partigiani al Campo della Gloria del Maggiore. Il Monumentale ospiterà i due momenti più intimi nel giorno di Ognissanti, 1 novembre, con la messa alle 11.30 in suffragio dei caduti dell'arma dei carabinieri e alle 15.30 per tutti i defunti, celebrata dal cardinale Angelo Scola.

Nutrito il calendario del 2 novembre. Alle 11.30 nel Famedio del Monumentale verranno onorate le lapidi dei cittadini illustri. Il Comune organizza due momenti per la deposizione delle corone: alle 8.30 al campo 12 del cimitero Maggiore e alle 8.45 al cimitero inglese di Trenno. Alle 9.30 il cardinale Angelo Scola celebra la messa in suffragio dei caduti di tutte le guerre e dei caduti di servizio, e sempre il cardinale officerà alle 15.30 la funzione al cimitero di Bruzzano; alla stessa ora ci saranno messe nei cimiteri di Greco, Lambrate, Baggio, Chiaravalle e Maggiore.

Queste giornate sono occasione per vedere in modo diverso i luoghi dei sepolcri che s'apprestano a diventare prati di ritrovo con iniziative artistiche, di gioco per famiglie con bambini, come «i cimiteri anglosassoni», ricorda l'assessore D'Alfonso. Il Monumentale sarà «scena» del «Museo a cielo aperto» con musica, teatro e passeggiate tematiche. Per favorire le visite dei parenti le strutture rimarranno aperte dalle 8 alle 18. Al Maggiore gli orari saranno dalle 8.30 alle 17.15, da giovedì 23 ottobre a domenica 2 novembre. Il cimitero di Muggiano osserverà questi orari: dalle 8.45 alle 11.45 e dalle 13.30 alle 16.30, dal 28 ottobre al 2 novembre. Il Sacrario dei caduti sarà visitabile dalle 9 alle 12 e dalle 13.

30 alle 17.

Commenti