Cronaca locale

In cammino tra le cime: come scegliere la gita

Sei proposte diverse per durata e impegno

Per chi vuole dedicarsi a scoprire la storia che riposa nel Parco dello Stelvio ma senza partire per un'impresa, il percorso più adatto è quello che va dal Passo dello Stelvio al monte Scorluzzo. Un'ora circa di camminata sul «facile sentiero contrassegnato dal segnavia 13» spiegano le guide. Qui non mancano le classiche postazioni d'artiglieria come le trincee sulle creste delle montagne.

In ordine crescente di difficoltà, ma sempre adeguato per ogni scarpone c'è il percorso che va dal Giogo di Santa Maria alla Bocchetta di Forcola. Quattro i punti di interesse, dalla prateria alpina e il nardeto ai piedi della frastagliata Cresta dell'Umbrail, alla caserma militare.

Per un percorso che dura due ore intere c'è invece quello che parte dal tornante numero 8 della SS 38 dello Stelvio e raggiunge il Filon de Mot, passando per il versante orografico sinistro della Valle del Braulio. Questo tracciato può unirsi al primo, ma è un'opzione valida soltanto per escursionisti esperti.

L'itinerario da Case di Viso alla Forcellina di Montozzo rappresenta due ore e mezza di camminata su un «facile sentiero», dicono dal Parco, fino al rifugio Bozzi, un'ex caserma della guardia di Finanza, da lì si prosegue sul sentiero numero 111. Anche in questo caso non mancano le attrazioni come le trincee o un campo militare.

Infine ci sono i tracciati dedicati a escursionisti esperti. Il primo è quello della Valle di Gavia, quattro ore in tutto, che porta al bivacco Skiatori Monte Ortler oltre i 3100 metri di altitudine. Da qui si prosegue sulla cresta della montagna fino a superare i 3200. Dalle linee di filo spinato alle postazioni di artiglieria italiana, non mancano le occasioni per foto ricordo.

Infine c'è il più arduo e lungo, cinque ore e mezza, quello della Valle del Cedèc. Che ha anche il record per il dislivello maggiore tra partenza e arrivo, quasi mille metri. Si va e si torna dal rifugio Ghiacciaio dei Forni passando per la caserma della valle, il Passo di Zebrù nord e il Bivio di Rio Grande.

MBon

Commenti