Cani e gatti tra scuola e corse alla conquista di Novegro

Al parco esposizioni oggi e domani appuntamenti e una marcia benefica contro gli abbandoni estivi

Viviana Persiani

In Italia ci sono circa 60 milioni di animali da compagnia o, se preferite, di affezione, 7 milioni dei quali sono cani e 7,5 milioni gatti. Del resto, un recente rapporto ha mostrato come il 43% degli italiani condivida il proprio spazio con Fido o Felix, ma anche, in alternativa (o insieme) con pesciolini, uccellini, roditori, tartarughe. Insomma, l'amore per gli animali è grande, come il business che si genera dietro questa passione italiana. Di questo e di molto altro si parlerà a «QuattroZampeinFiera», il più importante evento dedicato a cani e gatti che sarà ospitato oggi e domani al Parco Esposizioni di Novegro, in due appositi padiglioni, ribattezzati Felis e Dogs World, dedicati a questi amici.

Una grande festa per i proprietari e i loro amici pelosi che si ritroveranno in questa particolare due giorni ricca di shopping, informazioni, divertimento e - sperando nella clemenza del tempo - di corse all'aperto. Come l'«Advantix Running» di domani, grande novità di questa edizione, una camminata (ma si può anche correre) che ha lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica contro il vergognoso abbandono degli animali, tema molto sentito soprattutto con l'arrivo dell'estate. Con la partecipazione di tanti testimonial amanti dei cani come Marco Berry, Edoardo Stoppa, Juliana Moreira, Nadia Toffa e la madrina dell'evento Susanna Messaggio. La «special guest» è del tutto particolare, ovvero la cagnolina Palla, la cucciola divenuta, purtroppo, famosa per essere stata maltratta con del filo di nylon, oggi testimonial di «Effetto Palla» la Onlus istituita dalla clinica DueMari di Oristano per curare gli animali abbandonati.

A questa Onlus sarà devoluto il ricavato della corsa benefica. Nell'arco delle due giornate i padroni con i loro cagnolini potranno provare gratuitamente le varie specialità sportive adatte a Fido come DiscDog Tonus, AquaDog Trainer, CaniCross, DogScootering, DogDance, DogAgility, Retrieving, RallyObedience, SheepDog e tanto altro ancora. Siccome l'occhio vuole la sua parte, non mancano uno spazio dedicato alla moda, nella Luxury Box, e uno alla bellezza by Aromiere Cat&Dog con possibilità di far toelettare gratis i vostri cani. «QuattroZampeinFiera» ospita, inoltre, Bambility, il progetto educativo e didattico che punta allo sviluppo emotivo, sociale e motorio del bambino attraverso l'interazione con cani specificamente preparati. In più, show, passerelle e ampio spazio a cani e gatti di razza nei due padiglioni Felis&DogsWorld.

Qui si potranno scambiare informazioni con allevatori di tutta Italia, anche per scegliere in maniera più consapevole l'animale al quale legarsi. Fondamentali gli incontri con veterinari, esperti di settore ed educatori che interverranno sulle tematiche relative alla cura e al benessere dei nostri amici. Insomma «QuattroZampeinFiera» è una kermesse, organizzata dalla società Tema Fiere, unica nel suo genere, pensata per essere a misura di cani e gatti. L'ingresso è a pagamento per tutti, gratuito per i bambini fino a 10 anni, oltre che per loro, i protagonisti. Cioè cani e gatti. Orari: oggi e domani dalle 10-19. Maggiori info su: www.QuattroZampeinFiera.it