Cronaca locale

Canottaggio stellare Oxford e Cambridge si sfidano in Darsena

Prima volta per le atlete britanniche in città In acqua anche atenei italiani, cinesi e russi

Cambridge che sfida Oxford e Oxford che sfida Cambridge. Si vince e si perde, poi c'è la rivincita, poi un'altra rivincita ancora. Così da sempre, così nella tradizione del canottaggio che proprio con questa sfida è diventato storia anche cinematografica. Nasce così, da una scommessa tra due amici delle due università, la regata più famosa al mondo, l'evento più atteso d'Oltremanica che ogni anno, cascasse il mondo, porta sulle rive del Tamigi e sui 4 ponti che si attraversano sul percorso (Putney Bridge alla partenza, Hammersmith Bridge, Barnes Bridge e Chiswick Bridge all'arrivo) circa 250.000 spettatori.

Da Londra a Milano il passo questa volta è breve. Talmente breve che, come è stato annunciato nei giorni scorsi, Oxford e Cambridge verranno a Milano in Darsena per la «Spring Rowing University Regatta», sfida al femminile che non coinvolgerà solo le studentesse di Oxford e Cambridge ma anche le studentesse e vogatrici italiane delle Università di Milano, Pavia, Torino, Pisa, Insubria e le sportive delle università di Pechino e di San Pietroburgo.

L'evento, organizzato dall'Associazione Marinai D'Italia e Sportivamente Ssd, sta prendendo forma proprio in questi giorni ed è stato citato anche dall'Assessore Comunale allo Sport di Milano, Roberta Guaineri, durante la presentazione del dossier Olimpico ai 19 delegati del Comitato Olimpico Internazionale in visita agli impianti sportivi milanesi in vista della candidatura di Milano 2026 per le Olimpiadi invernali. Patrocinato dalla Regione Lombardia, Coni Lombardia, Comune di Milano, Consolato Inglese e LILT (Lega Italiana per la lotta contro i Tumori) vedrà la partecipazione delle donne, di equipaggi italiani e stranieri molto importanti e sarà l'occasione per vedere a confronto alcune delle più importanti scuole di canottaggio mondiali.

«La partecipazione delle vogatrici di Oxford e Cambridge sarà un segnale tangibile anche dei diritti conquistati delle donne negli ultimi secoli spiegano gli organizzatori- come lo dimostrano già la carica assunta dall'Assessore allo Sport della Regione, Martina Cambiaghi, dall'Assessore Comunale, Roberta Guaineri, e dalla Presidente di Milano-Sport, Chiara Bisconti». Un segnale lanciato anche ai delegati del Cio.

Si lavora quindi per portare alla Darsena l'atmosfera magica di una sfida che per il canottaggio è parte del mito. Oxford e Cambridge è da sempre la madre di tutte le «boat race», una sfida dove i remi si incrociano ormai dal 1829. Un evento di risonanza mondiale che approderà in Darsena per la prima volta con equipaggi tutti femminili. Anche se non è la prima volta che i vogatori di Sua Maestà solcano le acque di Milano.

Anni fa nel bacino delll'Idroscalo, in una edizione della Pasqua del Canottaggio organizzata dalla nostra Federazione, si era tenuta un' la International University Regatta, prestigiosa sfida delle Università europee che aveva visto protagonisti oltre 15 Università tra cui i prestigiosi equipaggi britannici dei due storici atenei.

Commenti