Cronaca locale

Carnevale (degli animali) con la Verdi

Mascherine, storie e brani di Saint-Saëns: orchestra diretta da Passerini

Carnevale (degli animali) con la Verdi

Lo sapevate che anche gli animali festeggiano il Carnevale? Questa festa diventerà speciale, però, solo se sarà condivisa da bambini in maschera, pronti a giocare con i loro ospiti.

Sabato grasso e l'Auditorium di Milano apre le porte alla fantasia, accompagnando la platea a giocare con gli animali dell'Arca di Noè, per festeggiare il loro speciale Carnevale. L'Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, diretta da Lorenzo Passerini, nell'ambito della rassegna «Crescendo in Musica» de LaVerdi, oggi eseguirà le coinvolgenti musiche del «Carnevale degli animali» di Saint-Saëns e del «Carnevale romano» di Berlioz, mentre l'attore Nicola Olivieri tesserà la vicenda della compagine di animali, scritta e diretta da Francesco Montemurro, sorprendendo i piccoli ospiti in platea. I protagonisti della storia, ammassati sull'Arca di Noè, firmano, ad un certo punto, una tregua per evitare che la crescente crudeltà che si sta diffondendo tra gli animali, li condanni all'estinzione. Come racconta l'autore, Montemurro: «La natura spinge questi animali alla crudeltà. Il patto è necessario e una volta approdati sulla terraferma decideranno di fare festa. Ma come divertirsi? Inventano la gara del miglior travestimento. Ecco che il leone pelato indossa una parrucca, il canguro si mette il marsupio, i ramarri una corazza sulla schiena e i pinguini un bel frac da concertista». Et voilà, il primo Carnevale. Peccato che la festa sia guastata da uno Spiritello invidioso che, disturbato dal fracasso, decide di vendicarsi con un incantesimo: gli animali non possono più liberarsi dai loro travestimenti e così, nella concitazione, le bestie feroci riprenderanno a divorare tutti quelli che gli capitano a tiro.

«La storia è divertente, ma non prevede un happy end in stile americano. Offre un'occasione di riflessione importante, accompagnata da musica meravigliosa e da uno spettacolo davvero divertente».

(Biglietti: euro 15,00/7,50; Info e prenotazioni: Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Mahler, orari apertura: mar/dom ore 10/19, tel. 02.83389401/2/3; online: www.laverdi.org, www.vivaticket.

it).

Commenti