Cronaca locale

Cecchino al Gallaratese spara contro bus Atm L'autista ferito al volto

E sulla 70 una coppia ripresa per il cane senza museruola aggredisce donna incinta

Cecchino al Gallaratese spara contro bus Atm L'autista ferito al volto

Il finestrino sfondato da uno sparo e il conducente ferito. Notte da far west lunedì al quartiere Gallaratese. Dove, intorno alle 23, l'autista di un radiobus Atm è stato colpito dalle schegge di un vetro infranto. Il colpo è stato sparato da qualcuno che per ora resta senza nome.

Il conducente del mezzo, un 47enne, che effettuava il servizio serale su prenotazione stava percorrendo largo Valera all'altezza dell'incrocio con via Ugo Betti in zona Bonola. L'autobus viaggiava senza passeggeri. All'improvviso il finestrino della porta per la salita e la discesa delle persone, a lato del conducente, si è frantumato. Colpito da un proiettile. L'autista è stato investito dai frammenti e si è ferito in modo lieve al volto. È stato soccorso in codice verde e medicato all'ospedale Sacco per i graffi alla guancia e all'orecchio destro. «Nei pressi della stazione Molino Dorino M1 - scrivono su Facebook alcuni suoi colleghi - Luigi (nome di fantasia) a bordo del suo Bus di quartiere linea 68 attendeva un passeggero, tutto normale fin qui, all'improvviso un rumore, lo stupore, il sangue che gli scorreva sul viso». Il proiettile, continua il post, «ha terminato la sua corsa attraversando l'abitacolo e fuoriuscendo dal finestrino lato guida colpendo una persona che passava di lì per caso, fortunatamente senza conseguenze per il malcapitato».

Subito sono partite le indagini della polizia, arrivata sul posto. Per i rilievi è intervenuta anche la Scientifica. È stato stabilito che a colpire il vetro è stato una pallino metallico. È caccia al «cecchino», che potrebbe essere qualcuno che abita in un palazzo lì intorno e ha colpito da una finestra. Con la stessa pistola da softair avrebbe sparato anche a un'auto che passava non lontano. Un uomo di 32 anni infatti ha trovato un altro pallino metallico del diametro di sei millimetri in macchina, dopo aver avvertito un lieve dolore al fianco. Una telecamera della zona potrebbe aver ripreso la scena, nonostante il buio.

Ieri invece alle 14.50 circa in corso Europa una 42enne italiana incinta è stata aggredita da due persone che erano salite su un autobus con un cane senza museruola. A bordo del mezzo c'è stata una discussione, poi la coppia è scesa e ha colpito la donna in strada. La vittima ha riportato lievi ferite. Anche in questo caso è intervenuta la polizia. Gli aggressori con il cane, un uomo e una donna, sono scappati a piedi e non sono stati identificati.

A causa dell'animale privo di museruola portato a bordo dell'autobus, al capolinea della 70 è iniziata una discussione tra la coppia e l'autista, un italiano di 39 anni. Il tono della lite si è acceso e gli aggressori hanno iniziato a insultare e a inveire contro il conducente coinvolgendo anche la donna che passava di lì per caso.

La 42enne, pur facendo notare di essere incinta, è stata presa a schiaffi e colpita alla schiena.

Commenti