Cronaca locale

Centro del fumetto o demolizione: due idee per l'ex scuola occupata

La giunta stringe: "Pronti ad abbatterla ma sentiamo i privati"

Centro del fumetto o demolizione: due idee per l'ex scuola occupata

L'ex scuola di via San Paolino ha (finalmente) i giorni contati. Il Comune era già pronta a lanciare la gara per i lavori, demolizione programmata a inizio 2019.

Ora si è presa qualche settimana, di recente si è fatta avanti la Scuola del fumetto che ha sede in via Savona e compirà quarant'anni proprio nel 2019. Il fondatore Giuseppe Calzolari ha chiesto di rilevare l'ex edificio scolastico che è stato chiuso per infiltrazioni e presenza di amianto ma è costantemente occupato da balordi. All'interno resti di bottiglie, rifiuti, anche una stanza chiusa con il lucchetto e all'interno un materasso, cuscini, quasi fosse una cameretta privata.

«Ci fermiamo poche settimane con il bando - ha spiegato il sindaco Beppe Sala ieri in trasferta con la giunta proprio nella sede della biblioteca che affaccia sull'immobile abbandonato -. La proposta della scuola potrebbe essere seria, abbiamo chiesto al privato di accelerare le verifiche sulla fattibilità altrimenti abbattiamo». Il nodo sono ovviamente i costi di bonifica dell'amianto e la ristrutturazione. Sala non si sbilancia, «se c'è anche un interesse pubblico potremmo valutare un contributo ma vediamo». I residenti dei caseggiati popolari della Barona che circondano la struttura sono esasperati e ieri in strada chiedevano tempi stretti: «Hanno già perso troppo tempo procedano. E vogliamo una palestra per il quartiere». In effetti ha confermato Sala che in caso di demolizione si darà il Comune darà la caccia ai privati e «ci piacerebbe un palazzetto dello sport».

Dopo aver ascoltato le richieste del presidente del Municipio 6 Santo Minniti Sala ha inoltre confermato che al posto dello Sportello dei servizi sociali che si trasferirà entro l'estate in via Voltri «potremmo aprire in via San Paolino 18 una sede dell'Anagrafe».

La zona 6 è l'unica a non avere un servizio decentrato.

Commenti