Cronaca locale

Cerca fantasmi al cimitero Preso e multato con 216 euro

Cerca fantasmi al cimitero Preso e multato con 216 euro

Dopo le sue svariate incursioni notturne al cimitero, era stato avvertito di non provarci più. Anche se può sembrare di recitare una scena del teatro dell'assurdo raccomandando a qualcuno di smetterla «di cercare fantasmi al parco di notte». Ma tant'è. Così quando domenica, per l'ennesima volta, un italiano di 44 anni residente a Legnano, si è introdotto abusivamente nel camposanto nel quartiere di San Bernardino per perlustrare tra tombe e crisantemi alla strenua ricerca di entità sovrannaturali, gli uomini della polizia locale che lo hanno colto sul fatto hanno deciso che era arrivato il momento di multarlo. In base alla documentazione visiva esaminata lo strano tipo è stato sanzionato in base al vigente regolamento di polizia urbana (ingresso fuori dagli orari consentiti) e regolamento sui cimiteri (atti contrari al buoncostume) per un totale di 216 euro.

Messo davanti al verbale, l'uomo non ha fatto un plissé. Sapeva di non avere scuse, attenuanti, pretesti. Erano già alcune notti infatti che entrava nel cimitero filmando i diversi campi e colombari con una strumentazione a infrarossi quindi postava tutte le riprese su alcuni social network e su altre piattaforme web. E la notizia, anche grazie alla segnalazione di un cittadino, non ci aveva messo molto a raggiungere il Comando della polizia locale di corso Magenta. Di lì a poco, d'intesa con il servizio cimiteriale del Comune, infatti, l'autore dello strano e curioso gesto era stato identificato. Con buona pace di eventuali apparizioni.

Il Comune di Legnano ricorda che in questi giorni di commemorazione dei defunti, oltre all'ampliamento dell'orario di apertura dei cimiteri cittadini, la polizia locale intensificherà la propria presenza dentro e fuori dai cimiteri per prevenire eventuali atti illeciti. Inoltre la protezione civile sarà in entrambi i cimiteri cittadini, fino a giovwedì compreso, per assistenza alle fasce deboli.

Esclusi naturalmente eventuali ghostbusters.

Commenti