Chef stellati al refettorio e scienziati ai giardinetti

La Cena benefica di Bottura e Romito. Al Forum arriva la popstar Mika Fiaccolata alla Darsena e «Bim-bum-brunch» alla Villa Reale di Monza

L'estate sta finendo, anzi no. Le belle giornate (e anche un certo caldo) ci accompagneranno per tutto il weekend e sarà una bella occasione per stare all'aperto. Vediamo dove.

ARTE IN STRADA

Oltre 100 eventi in programma nei luoghi classici: dal Parco Sempione al Castello Sforzesco, dalla Darsena alle vie del centro. In scena il festival «Stra»,con installazioni artistiche e show musicali, di acrobati, teatranti e circensi.

SCIENZE AL PARCO

Ai Giardini Montanelli si tiene «MeetMeTonight», l'evento che mette in contatto grandi e bambini con centinaia di ricercatori che lavorano nelle università e di fare esperienze inedite, come laboratori, conferenze e spettacoli. Le attività, che si svolgono dalle 11 alle 22 di oggi coinvolgono quest'anno anche il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia.

FIACCOLE ALLA DARSENA

Festa insolita lungo le sponde della Darsena, dove l'Assessore al Commercio e Turismo Franco D'Alfonso con i rappresentanti delle Regione Molise daranno il via alla ‘Ndocciata di Agnone in omaggio alla città di Expo. Cinquecento fiaccole infuocate trasportate da 135 'ndocciatori, illumineranno il cielo milanese sfilando lungo le sponde del porto della città.

CHEF BENEFICI

Si intola «No More Excuses» la cena che si tiene stasera alle 20 al Refettorio Ambrosiano di piazza Greco 11. Gli chef stellati Massimo Bottura, ideatore del progetto del Refettorio Alex Atala, Matt Orlando e Niko Romito prepareranno un menù aperto a tutti con un'offerta a partire da 100 euro, a favore del finanziamento del progetto Refettorio Ambrosiano anche dopo Expo 2015. Prenotazione obbligatoria (96 posti disponibili) sul sito www.noexcuse.refettorioambrosiano.it

ARRIVA IL SUQ

Il bazar dei popoli del Suq Festival di Genova sbarca da domani fino a domenica 4 ottobre alla Fabbrica del Vapore di via Procaccini, proponendo al pubblico percorsi creativi, workshop artistici e un grande bazar dei popoli all'insegna del dialogo tra culture e generazioni, spettacoli, concerti, laboratori, incontri, artigianato e cucine etniche. Tra gli ospiti Moni Ovadia e l'artista maliano Baba Sissoko.

IL POP DI MIKA AL FORUM

Un concerto da tutto esaurito per Mika che domani arriva sul palco del Forum. Il giudice di X Factor, 32 anni, si ripresenta in scena per un atteso evento dedicato al suo quarto album da studio. L'idolo delle teenagers di origini libanesi è arrivato all'inizio dell'estate, dopo due anni passati tra l'Italia e la Francia.

BRUNCH ALLA REGGIA

Bim Bum Brunch, dopo il grande successo a Milano arriva anche ne «Le Cucine» di Villa Reale. Menù adatti ai più piccoli e intrattenimento ad hoc per loro. Questo consente ai genitori di godersi in pace il loro brunch domenicale che è già un appuntamento molto seguito a Villa. Le Cucine di Villa Reale, al piano terra della splendida Reggia settecentesca, ideate e gestite da F&de Group sono un'esclusiva area di ristorazione composta da lounge bar e ristorante e articolata in 7 sale rilette da alcune delle più importanti firme del design italiano.