Chi è

Guido Podestà è nato a Milano il 1º aprile 1947.
Laureato in architettura, è stato vicepresidente del Parlamento europeo dal 1997 al 2004 e responsabile per i rapporti tra il Parlamento europeo e i parlamenti nazionali dei 15 Stati membri. Dal 2002 è membro del comitato di presidenza di Forza Italia.
Eletto eurodeputato nel 1994 e nel 1999, quando ha raccolto più di 49mila preferenze, è stato riconfermato nel 2004 per la lista di Forza Italia nella circoscrizione nord-ovest, ricevendo 55mila preferenze. È iscritto al gruppo parlamentare del Partito Popolare europeo.
È presidente della Delegazione parlamentare per le relazioni con l’Afghanistan; membro della Conferenza dei presidenti di delegazione; della Commissione per il mercato interno e la protezione dei consumatori; della Commissione per l’agricoltura e lo sviluppo rurale; della Commissione per l’ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare.
Da maggio Podestà è il nuovo coordinatore regionale di Forza Italia in Lombardia. La scelta è stata fatta dal leader del partito Silvio Berlusconi d’intesa con il coordinatore nazionale Denis Verdini, dopo che Maria Stella Gelmini, precedente coordinatore, è diventata ministro della Pubblica istruzione e dell’Università.