Chi è

Renzo Rosso, mister Diesel, è l´imprenditore padovano che ha iniziato l´avventura Diesel nel 1978. Talent-scout di giovani stilisti che poi fa lavorare in azienda, seleziona i ragazzi nelle accademie e organizza ogni anno un premio per aiutare i nuovi talenti. È un imprenditore in grado di fatturare ogni anno 565 milioni di euro e un personaggio capace di galvanizzare 1.800 dipendenti dal quartier generale di Molvena, in provincia di Vicenza. Da dove l´azienda controlla 15 filiali in Europa, Asia e nelle Americhe. Rosso è riuscito a compiere un´impresa impossibile: bucare il mercato americano e vendere blue-jeans italiani negli Stati Uniti. Come distribuire frigoriferi agli eschimesi. Diesel oggi è un marchio italiano presente in 80 paesi, con seimila punti vendita e oltre 180 negozi mono-marca. La forza della Diesel sta soprattutto nella colorazione, con 50 tipi di lavaggi diversi. Negli anni sono nate altre linee: la Diesel Kids per bambini e teen-ager, la Diesel Style Lab che equivale a un prêt-à-porter sperimentale.