Cronaca locale

Ciclocross da record all'Idroscalo

Mille atleti iscritti agli Assoluti organizzati dal team Guerciotti

Ciclocross da record all'Idroscalo

Quasi mille iscritti. Ed è già un record per i campionati italiani di ciclocross che si svolgeranno sabato e domenica all'Idroscalo di Milano. Ma è soprattutto un buon segno che fa riflettere su quanto un disciplina antica e faticosa come il ciclocross riservi ancora intatto tutto il suo fascino. Milano torna ad ospitare gli assoluti organizzati per la terza volta dopo Sirone (1999) e Idroscalo (2010) dal team Guerciotti con una edizione che si svolgerà nell'ambito del Memorial Mamma e Papà Guerciotti su un circuito di 2800 metri da ripetere più volte.«Sarà diverso rispetto al Gran Premio internazionale Guerciotti- spiegano gli organizzatori- soprattutto nella zona d'arrivo. La parte finale del circuito sarà meno veloce rispetto agli scorsi anni, poiché il rettilineo è stato accorciato di alcune centinaia di metri. L'indice di difficoltà dipenderà, come sempre in questo sport, dalle condizioni atmosferiche». Occhio al meteo quindi perchè una cosa è pedalare su un terreno asciutto, tutt'altra farlo nel fango. L'annuncio dei campionati tricolori sono stati anche l'occasione per Alessandro Guerciotti, team manager della squadra Guerciotti Selle Italia-Elite, per dettato la linea sulla stagione invernale: «Speriamo che i nostri ragazzi e le nostre ragazze facciano razzia di titoli tricolori- ha detto- L'ambizione è di vederli in maglia azzurra ai prossimi Campionati del Mondo, possibilmente con medaglie al collo». Faranno del loro meglio Alessandra Grillo, 17enne di Mariano Comense che da 5 anni consecutivi è campionessa italiana; Francesca Baroni, versiliese del 99 già due volte tricolore, lo junior Tommaso Bettuzzi (è della leva 2001) di Sassuolo, che si sta rimettendo dalla mononucleosi; gli under 23 Stefano Sala ('97) e Jakob Dorigoni ('98). Sarà possibile seguire le gare dell'Idroscalo in video anche su internet e facebook.

Il servizio streaming verrà garantito dalla piattaforma PMG, pertanto sui principali siti del ciclismo e di quotidiani sportivi e generalisti ci sarà la trasmissione in diretta di ogni gara.

I siti sono gli stessi sui quali gli appassionati nelle ultime stagioni hanno visto numerose classiche di ciclismo professionistico, Giro d'Italia femminile e Giro d'Italia under 23.

Commenti