Cronaca locale

Cimiteri, orari e nuovi collegamenti

I giorni dedicati alla commemorazione dei defunti ruotano per i milanesi intorno a poche e semplici tradizioni. Per le giornate dell'1 e 2 novembre, il Comune ha previsto un'apertura prolungata dei cimiteri cittadini e Atm ha attivato le linee speciali e prevede l'uso gratuito di alcuni parcheggi normalmente a pagamento. Le consuete visite nei cimiteri saranno agevolate dalle aperture straordinarie e continuate di tutte le strutture cittadine, con poche eccezioni. Il Comune ha reso note l'apertura al pubblico, che sarà dalle 8 alle 18 di venerdì e sabato, con l'ultimo ingresso possibile entro mezz'ora dall'orario di chiusura. I cimitero Maggiore aprirà anche le porte laterali, con un ingresso previsto dalle 8.30 alle 17.15, orario esteso anche a domenica 3 novembre. Il cimitero di Muggiano aprirà la mattina dalle 8.45 alle 11.45 e il pomeriggio dalle 13.30 alle 16.30, nei giorni dal 31 ottobre al 3 novembre. Il Sacrario dei Caduti, in largo Caduti milanesi per la patria, resterà aperto da venerdì 1 a lunedì 4 novembre dalle 9 alle 12 e dalle 13.30 alle 17.
Il servizio pubblico di Atm per metro, bus, filobus e tram applicherà l'orario festivo il 1 novembre, il consueto orario del sabato per il 2 novembre e ancora il servizio festivo regolare per domenica 3. Stanotte, per chi vorrà proporre nelle case dei poveri milanesi la solfa del dolcetto o scherzetto, in occasione della festa di Halloween, sarà possibile fare affidamento sulla rete notturna come se fosse il finesettimana. I radiobus di quartiere saranno normalmente attivi dalle 22 alle 2. Per raggiungere il Cimitero Maggiore, sono a disposizione i tram della linea 14, il bus 40, la navetta 171 e la linea speciale 173. Per il cimitero di Bruzzano, i bus 40, 52, 70 e le linee speciali 172, con la navetta 176. Per Lambrate, le linee di riferimento sono la 55 e la linea speciale 175. Per il cimitero di Greco è attiva la linea speciale 174. Il cimitero di Chiaravalle è raggiungibile con i bus della linea 77. Per il cimitero di Sesto San Giovanni è a disposizione la linea 700.
Chi si sposta in auto potrà parcheggiare gratis a Cologno Nord, Gessate, Romolo, San Leonardo, Molinetto di Lorenteggio e Quarto Oggiaro dalle 20 di oggi alle 7 di lunedì. Saranno invece chiusi il parcheggio di Crescenzago, da stasera a sabato, e quello a rotazione di Einaudi M2 solo per venerdì. Il parcheggio Forlanini sarà aperto a pagamento con orario continuato.

Tutti i parcheggi multipiano saranno attivi dalle 6 del mattino all'1 di notte.

Commenti