Cronaca locale

Cineforum e musica nel nuovo «giardino» di piazza Da Vinci

Ora per entrare al Politecnico si passeggia in mezzo al prato

Il taglio del nastro per la nuova piazza Leonardo Da Vinci arriva in corner, a due settimane dal voto. Ad inaugurare ufficialmente il «giardino aperto» realizzato davanti al Politecnico con una riqualificazione da 1,8 milioni di euro, il sindaco Giuliano Pisapia con il rettore dell'ateneo Giovanni Azzone e l'assessore all'Urbanistica Alessandro Balducci. E la piazza torna a vivere e non sarà più nota solo per i rave party improvvisati dagli pseudo studenti.

Con l'inaugurazione si chiude un percorso avviato prima, nel 2011, con una fase di discussione sul futuro della piazza nell'ambito del progetto del Politecnico e dalla Statale «Città Studi Campus sostenibile», e poi nel 2013, con la decisione del Comune di pedonalizzare l'area. Il recupero del disegno originario della piazza, l'accessibilità del prato da tutte le direzioni, la creazione di spazi predisposti per ospitare eventi e iniziative culturali sono le linee che hanno guidato il progetto di riqualificazione. La sistemazione del verde, con la trasformazione dell'aiuola centrale in una grande superficie a prato, è stata occasione per una verifica dello stato di salute delle piante, con il taglio di quelle malate e l'inserimento di nuove per creare zone d'ombra lungo i viali.

Pavimentazione in cemento lavato con inserti in pietra per le parti di passaggio dei pedoni e per quelle destinate ad accogliere panchine e un'edicola, mentre per lo spazio davanti alla facciata del Politecnico è stata usata pietra chiara con disegni scuri, che serviranno da guida per la posa di sedute, quando vi si svolgeranno eventi. È stata rinnovata anche l'illuminazione. Per la riqualificazione, lo stanziamento del Politecnico è stato di circa 800mila euro, di oltre un milione quello del Comune: 500mila euro per la sistemazione del verde, 550mila per le opere stradali, su via Ponzio come su via Ampere, che saranno completate in agosto. Nelle prossime settimane saranno completate tutte le opere previste intorno alla piazza: la riqualificazione dei marciapiedi, la messa in sicurezza degli attraversamenti ciclopedonali, il miglioramento delle fermate del tram, il rifacimento degli scivoli per disabili, nuovi parcheggi per bici e moto, il riordino dei parcheggi per le auto e la predisposizione di dissuasori alla sosta abusiva sugli spazi pedonali.

La piazza rivivrà non solo dal punto di vista urbanistico. Il Politecnico ha previsto un palinsesto di spettacoli, concerti, cineforum e laboratori scientifici: già ieri il debutto, con uno spettacolo con artisti di strada e un recital. Lo spazio sarà aperto alle iniziative più varie.

«Questa piazza è un dono fatto a Milano, ai milanesi, agli studenti che vengono da tutto il mondo e che rende il Politecnico più attrattivo» commenta il sindaco Giuliano Pisapia.

Commenti