Cronaca locale

Cinema, design e sfilate: un mese di grandi eventi

Appuntamenti storici e nuove iniziative in città Dal «Base» alla Caimi, ecco i luoghi dalla movida

Chiara Campo

Giovedì apre il «Milano Film festival» (è alla ventunesima edizione), il 9 ottobre chiuderà la prima «Fall Design Week», già ribattezzato come un «fuorisalone bis» anche se non punta ovviamente ai numeri straordinari dell'edizione di aprile collegata al Salone del Mobile in Fiera. In mezzo c'è la settimana della moda femminile, anticipate dalla «notte bianca» di Vogue. L'estate dei milanesi si allunga con un intero mese di eventi, soprattutto all'aperto. E debuttano nuove location.

NUOVA «BASE» PER IL FILM FESTIVAL

Il «Milano Film Festival» torna dall'8 al 18 settembre e cambia quartier generale. Dopo l'asse Castello-teatro Strehler, che per dieci giorni diventavano zona di movida con bar e concerti dal vivo, ora è lo spazio tra il Mudec di via Tortona e il «Base» (l'ex Ansaldo) di via Bergognone a trasformarsi in «Largo del cinema», un'arena all'aperto con proiezioni di cortometraggi fino a tardi e drink e musica nelle pause tra gli spettacoli. Il Museo della Cultura ospiterà film di registi stranieri e il «Base» gli incontri con i registi e molti eventi del festival. Lo Spazio Oberdan sarà la sede di proiezione del concorso MFF2016. E si chiama «Mi Mat» l'altro rifugio dei cinefili, dentro la Cineteca San Carlo in via Morozzo della Rocca 12.

TORNA LA NOTTE PIÙ GLAMOUR

Anticipa di un giorno le sfilate della moda Donna primavera/estate. Il 20 settembre è in programma la Vogue Fashion's Night Out 2016, ottava edizione. Promossa dal mensile diretto da Franca Sozzani, dalle 19 alle 22.30 (e oltre) la notte bianca del glamour prevede eventi, dj set, ospiti vip nelle boutique, edizioni speciali di articoli griffati. Migliaia di persone l'anno scorso hanno sempre invaso il Quadrilatero e anche questa volta saranno coinvolte centinaia di negozi tra via Montenapoleone, via della Spiga, Brera, piazza Gae Aulenti, corso Como,+ corso Vittorio Emanuele e corso Genova.

MODA SUL GHIACCIO E IN PISCINA

Dal 21 al 26 settembre sfilano le collezioni di Milano Moda Donna. Il «Fashion Hub» dall'anno scorso è l'Unicredit Pavilion sotto i grattacieli di Porta Nuova. Le collezioni degli stilisti emergenti, grazie all'accordo tra Camera della Moda e Comune, sfileranno nella Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale (e alcune griffe dovrebbero sfilare anche sullo scalone dell'Arengario). Quest'anno il pranzo vip di apertura delle sfilate si terrà al Mudec il 21, e lo stesso giorno si apre la mostra «Crafting the future» dedicata all'alta artigianalità italiana promossa da Ministero dello Sviluppo economico, Camera della Moda e Comune. Grande assente nel calendario Giorgio Armai, non mancheranno gli altri big. Qualche maison ha già prenotato la piscina Caimi. Tra i poli per i defilè via Savona 56, Rotonda della Besana (Alberta Ferretti), il Palazzo del Ghiaccio (Etro), il Palazzo della Borsa (Salvatore Ferragano), Palazzo Spinola (Roberto Cavalli) o la Triennale (Emilio Pucci).

FUORISALONE BIS PER IL DESIGN

Scadeva oggi ma Il Comune ha allungato fino all'8 il bando aperto a creativi, architetti, design e organizzatori di eventi che vogliono presentare progetti e installazioni per la prima edizione di Fall design week in programma dall'1 al 9 ottobre.

Il clou degli eventi sarà tra Fabbrica del Vapore e «Base» in zona Tortona, ma negli stessi giorni ci sarà la prima edizione di «Design City Milano» promosso da Stidolabo, con eventi e mostre sulla creatività (quartier generale Brera e la Mediateca Santa Teresa) e il Cinema Anteo dal 6 al 9 ospiterà il «Milano Design Film Festival» con oltre 50 proiezioni.

Commenti