Cronaca locale

Il cinema sul lago invita Jasmine Trinca e la luna

Lake Como film festival prepara la notte cinematografica quando ci sarà anche l'eclissi

Sale la febbre dei preparativi per la maratona di grande cinema che verrà organizzata da «Lake Como film festival» in un pomeriggio e una notte nello splendido scenario della dimora che appartenne a Luchino Visconti. Una proposta di qualità incentrata sul fascino di un'ambientazione che permette di vedere film importanti ma anche visitare le stanze di una villa prestigiosa e celebre. Tra film, proiezioni, momenti musicali, video arte, realtà virtuale la sera di venerdì 27 ci sarà anche un'invitata eccellente. La luna. Per quella sera è prevista l'eclissi totale più lunga del secolo, visibile anche a occhio nudo con gli astri allineati.

Restando sulla terra, l'ospite d'onore sarà l'attrice Jasmine Trinca, protagonista del film Un giorno devi andare di Giorgio Diritti. La proiezione è in programma alle 21 sul grande schermo nel padiglione centrale. Ma sarà un peccato trascurare il gioiello di arte e cultura del museo in un percorso che sottolinea il profondo legame tra il regista e il lago dove Visconti visse le estati della sua infanzia. Tra i film che verranno proiettati la scelta è molteplice. Dal pluripremiato documentario di Francesco Rosi Fuocoammare sull'emigrazione a Re della terra selvaggia di Breit Zeitlin sulla sopravvivenza nella natura più implacabile.

I bambini possono dilettarsi tra cartoni recenti come Gatta Cenerentola, La tartaruga rossa, Principessa Mononoke e Le stagioni di Louise che hanno entusiasmato anche la critica. Un omaggio a Quentin Tarantino completa un cartellone che comprende Ready player one di Steven Spielberg e 2001 Odissea nello spazio di Stanley Kubrick che compie quest'anno il mezzo secolo. Si tratta di un film evento che vale la pena di una re-visione anche per chi lo avesse visto a suo tempo.

Sarà un modo per apprezzarne l'attualità.

Commenti