Cronaca locale

Cinque giorni di sport per i ragazzi: attesi in 30mila tra alunni e genitori

Aperta la prova di molte discipline: tra ciclismo, calcio e hockey

Lo sport si promuove. Cinque giorni di attività per avvicinare allo sport i bambini dai 4 ai 14 anni e contrastare l'abbandono della pratica in età adolescenziale. Torna per la sua terza edizione «Expo per lo Sport» che fino al 15 ottobre, riempirà l'Arena di ragazzi e famiglie. La manifestazione riparte dalla grande partecipazione dello scorso anno, quando furono in 20mila a prenderne parte e punta a raggiungere ancora più giovanissimi: sono, infatti, 15mila gli studenti attesi nei tre giorni dedicati alle scuole e oltre 30mila le persone che si aspetta passeranno dall'Arena per il fine settimana aperto a tutti.

Protagonisti assoluti dell'evento - fortemente voluto dal Comune di Milano e organizzato insieme all'Ufficio scolastico per la Lombardia AT di Milano, il Coni Lombardia e la Scuola di Scienze motorie dell'Università degli Studi di Milano, con la regia di Dna Sport Consulting - saranno i bambini e lo sport. Nato per tradurre nel linguaggio dei ragazzi i valori positivi dello sport, «Expo per lo Sport» è strutturato per avvicinare alla pratica sportiva: più di 30 le postazioni che saranno allestite per far provare le diverse discipline, grazie alla presenza delle federazioni e delle società sportive del territorio. Si va dal pattinaggio al ciclismo, dallo skate all'hockey, fino alla vela, passando per calcio, basket, pallavolo, ma anche ginnastica artistica, atletica e arti marziali. Per il primo anno, Decathlon sarà presente e partner dell'iniziativa e realizzerà due aree che contribuiranno all'esperienza dei ragazzi: la Decathlon Agorà che ospiterà spettacoli, esibizioni, musica e intrattenimento, naturalmente sportivo, e la Decathlon Game Area dove sarà possibile provare le diverse attrezzature sportive.

Un'altra area all'interno dell'Arena sarà caratterizzata dalla presenza dei personaggi dei cartoni animati più amati di Nickelodeon, media partner dell'evento insieme a Sky Sport: nella NickyHome saranno proprio loro a condurre i ragazzi in divertenti percorsi e attività motorie per avvicinare all'attività anche i bambini più piccoli.

Ma «Expo per lo Sport» sarà anche un'occasione di solidarietà: la manifestazione, infatti, sostiene le attività di ActionAid per il diritto all'istruzione in Italia

ARuz

Commenti