Cronaca locale

Cisterna di benzina si ribalta, tre feriti

Statale chiusa per oltre 10 ore, trasbordati 19mila litri di carburante

Cisterna di benzina si ribalta, tre feriti

Personale di Anas per tutta la giornata di ieri è rimasto sul posto per la gestione della viabilità e il ripristino della normale circolazione. La situazione molto critica lo richiedeva visto il grave incidente avvenuto nella mattinata (erano le 7.15) sulla Valassina (la Statale 36, che collega Milano a Lecco) nel comune brianzolo di Briosco, in località Robbiano. È lì, al chilometro 26 in direzione di Lecco, che una cisterna contenente benzina si è ribaltata sull'asfalto.

Ancora non si conoscono le ragioni che hanno causato l'incidente, in cui sono rimasti coinvolti anche altri un'auto e un furgone. Forti le ripercussioni sul traffico: la Valassina è rimasta chiusa per oltre dieci ore nel tratto corrispondente all'incidente - tra gli svincoli di Giussano (Monza Brianza) e di Arosio (Como) - e in entrambe le direzioni. Al lavoro per rimuovere i veicoli e sgomberare la strada i vigili del fuoco Sono intervenuti i vigili del fuoco di Carate Brianza, Desio e Milano compresa l'unità speciale Nbcr (Nucleo biologico chimico radiologico): da subito infatti le operazioni di ripristino della normalità si sono prospettate particolarmente lunghe e il traffico in tilt tra Milano e Lecco era destinato solo ad aumentare.

Sul posto è arrivato il personale del 118 ma fortunatamente le persone ferite - tre uomini di 41, 52 e 61 anni (i conducenti della cisterna, del furgone e dell'auto) e una 52enne - sono risultate meno gravi di quanto sembrava all'inizio. I tre uomini (solo uno in codice giallo, gli altri due pazienti in verde) sono stati distribuiti tra gli ospedali di Rho, Carate Brianza e Desio; la donna coinvolta nell'incidente è stata curata da un'auto medica e non ha avuto la necessità di essere trasportata in ospedale.

Alla fine i vigili del fuoco dell'Unità speciale Nbcr hanno dovuto trasbordare ben 19mila litri di carburante.

Commenti