Cronaca locale

"La città che sale", torna il festival itinerante tra centro e periferia

Concerti e iniziative culturali dal 15 al 18 novembre. Il 19 ottobre anteprima con il gruppo Saodaj nel nuovo cinema City Life Anteo di Piazza Tre Torri

"La città che sale", torna il festival itinerante tra centro e periferia

Milano si prepara ad accogliere una nuova edizione del Festival itinerante La città che sale, che dal 15 al 18 novembre 2018 porterà eventi e musica dal vivo partendo dal cuore della città verso i quartieri più popolari. Organizzato dall'associazione culturale Musicamorfosi in collaborazione con MM e Anteo, il festival propone un programma di appuntamenti che mira ad abbattere le barriere sociali cittadine attraverso la musica. Come nelle scorse edizioni, infatti, il “centro” musicale di Milano sarà idealmente trasportato dal centro città verso le aree delle case popolari gestite da MM, transformando in palcoscenico alcune delle aree meno vissute della città. “Il Festival vuole promuovere la condivisione e il dialogo, mettendo in contatto culture e tradizioni artistiche di paesi e continenti diversi", dice Saul Beretta, direttore creativo di Musicamorfosi.

Il Festival sarà anticipato venerdì 19 ottobre (ore 21) dal concerto speciale del gruppo Saodaj nel nuovo cinema City Life Anteo di Piazza Tre Torri (Sala Maestoso). L'ensemble di voci e strumenti dell’isola di Reunion, già vincitrice del Best World Music Band al Voix de l’Océan Indien nel 2015, introdurrà in anteprima l'impronta multiculturale del festival, trasportando gli ascoltatori verso canti e musiche tradizionali delle isole Mascarene nell'Oceano Indiano. Protagonista sul palco il crogiolo culturale dell’isola di Reunion, per secoli crocevia di viaggiatori, schiavi e mercanti e per questo anche recipiente di un linguaggio artistico creolo e inimitabile.

A novembre, La città che sale si snoderà attraverso i quartieri delle case di via Galvano Fiamma, sino a includere storici quartieri milanesi come Calvairate, Restocco Maroni, nelle prossimità della Barona, Quarto Oggiaro. Da giovedì 15 a domenica 18, la musica entrerà nelle case, nei pianerottoli, nei cortili e negli spazi comuni dei caseggiati con repertori che promuovono la condivisione musicale e sociale: i brani ispirati al movimento culturale del '68 con Flower Power di Nicoletta Tiberini e Valerio Scrignoli (giovedì 15 in via Maspero 18), la serata dedicata alla musica popolare sudamericana e italiana con il Sentimento Popolare di Camilla Barbarito e Fabio Marconi (venerdì 16 in via Beniamino della Torre 3), infine la e vera e propria fusion tra orchestra da ballo e tradizione classica verdiana con l'Officina del Battagliero (sabato 17 in via Galvano Fiamma). Non mancheranno le attività creative dedicate ai più piccoli domenica 18 (via Martinelli 55) con la Giornata Kids and Family per sperimentare e condividere la produzione di suoni e rumori con laboratori per scoprire e costruire strumenti musicali.
Per la prevendita on line del concerto dei Saodaj:
www.spaziocinema.info
Presso le casse del cinema fino al 14 ottobre

Informazioni: www.

musicamorfosi.it/lacittachesale/

Commenti