Cronaca locale

In città e fuoriporta Una settimana con i migliori vini

Rassegne da via Tortona al Museo della Scienza. Etichette indipendenti a Piacenza

Jessica Bordoni

Quello che sta per cominciare, è senza dubbio uno dei weekend più attesi dai wine-lover milanesi. Saranno addirittura tre gli eventi a sfondo enologico, tra kermesse consolidate e debutti assoluti. Si comincia giovedì 23 con la cerimonia di apertura della manifestazione «Il buono nel bello - I Migliori Vini Italiani di Luca Maroni» in programma fino a sabato all'Hotel Magna Pars di via Tortona. Sabato 25 e domenica 26 i calici resteranno alzati anche per la prima edizione di «Vi.Vite - Vino di Vite Cooperative» alle Cavallerizze del Museo della Scienza e della Tecnologia in zona Sant'Ambrogio; mentre non lontano da Milano, al Piacenza Expo, andrà in scena la settima edizione del quotatissimo «Mercato dei Vini della FIVI», la Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti. Chi bazzica il mondo della critica enologica si sarà sicuramente imbattuto nella figura di Luca Maroni, celebre analista sensoriale che da oltre vent'anni pubblica un «Annuario dei Migliori Vini Italiani» dove recensisce le etichette più meritevoli secondo il suo particolare metodo di giudizio basato sul concetto di «vino frutto». Per lui, infatti, la qualità e il cosiddetto «indice di piacevolezza» di un vino sono strettamente collegati alla sua fruttuosità, ossia la capacità di richiamare il frutto di partenza. L'evento «Il buono nel bello - I Migliori Vini Italiani», in programma all'Event Space del Magna Pars venerdì e sabato dalle 17 alle 24, include una serie di degustazioni guidate e laboratori sensoriali per approfondire le teorie dell'esperto.

Sabato e domenica il Museo della Scienza e della Tecnologia ospiterà invece la prima edizione della mostra-evento «Vi.Vite Vino di Vite Cooperative», promossa dall'Alleanza delle Cooperative agroalimentari. Sarà una piacevole full immersion alla scoperta delle 498 cantine cooperative (per un totale di 180 mila soci produttori) del panorama nazionale. Il ricco programma è volutamente impostato all'insegna dell'informalità, per avvicinare il grande pubblico al mondo del vino attraverso masterclass, laboratori, ma anche concerti, e cabaret in collaborazione con Zelig.

Chi nel weekend è disposto a lasciare Milano per Piacenza troverà ad attenderlo più di 500 produttori vinicoli. Sono i vignaioli della FIVI, la Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti, che il 25 e 26 novembre si riuniranno nel salone di Piacenza Expo per la settima edizione del loro «Mercato dei Vini» annuale. L'appuntamento si è ormai imposto come uno tra i massimi eventi di settore a livello nazionale, secondo solo al Vinitaly per numero di aziende partecipanti. In due giorni si potranno assaggiare ma anche acquistare tutti i vini agli stand dei produttori.

Spazio anche a quattro degustazioni guidate: dalla verticale di Cuvée Bois dell'azienda valdostana Les Crêtes, al tasting di Vernaccia di San Gimignano targato Montenidoli.

Commenti