Cronaca locale

La città e la luce raccontate dai giovani con i video

Quinta edizione del concorso per videomakers under 18 e under 30 "Riprenditi la città, Riprendi la luce". Dalla Triennale di Milano al Maxxi di Roma. Ecco come partecipare

La città e la luce raccontate dai giovani con i video

Riparte dalla Triennale di Milano Riprenditi la città, Riprendi la luce il concorso video per i giovani organizzato da Aidi - Associazione Italiana di Illuminazione in collaborazione con la Fondazione Triennale. I giovani videomakers devono rappresentare la luce nella sua quotidianità di spazio e tempo attraverso il loro sguardo attento e la loro sensibilità. Obiettivo dell’iniziativa,
divulgare la “cultura della luce”, per stimolare nei giovani l’importanza che questo elemento riveste nella vita quotidiana e per conoscere e capire come, attraverso la luce, interagiscono con la città dove vivono, studiano o lavorano.

Un filmato di 60 secondi realizzato con qualsiasi strumento (video camere, smartphone, tablet) è lo strumento attraverso il quale raccontare la luce. La partecipazione al concorso è gratuita e avviene inviando i video al sito dedicato al concorso www.riprenditilacitta.it fino alla scadenza prevista per il 30 aprile 2018. A quinta edizione possono partecipare due categorie di giovani: gli under 18 e gli under 30 che potranno raccontare la luce nell’ambito di tre diverse sezioni tematiche: Luce e Arte, Luce e Luoghi, Luce e Parole. Tra i premi speciali la nuova sezione Luce e fotografia. Il concorso si concluderà il 17 maggio a Roma presso il Maxxi - Museo nazionale delle Arti del XXI secolo nell’ambito dei lavori del prossimo congresso nazionale di Aidi.

“Il congresso sarà un’occasione molto importante per affrontare tutte le tematiche relative alla cultura della luce e all’innovazione tecnologica. E in questo contesto, il concorso, un’iniziativa che è stata capace di raggiungere tantissimi giovani e giovanissimi in modo empatico, ben si colloca all’interno di un dibattito dove si affronta anche l’importanza del ruolo della formazione”, spiega Margherita Suss, presidente di Aidi.

I filmati saranno valutati da una giuria formata da esponenti del mondo della luce e della cultura: oltre a Margherita Suss, Antonella Ranaldi Soprintendente dei beni architettonici e monumentali di Milano, Aldo Solbiati, direttore della fotografia, Alessandro Calosci, produttore cinematografico, Marco Filibeck, lighting designer del Teatro alla Scala, Marinella Patetta, lighting designer, Nicoletta Gozo, responsabile per Enea del Progetto Lumière, Francesca Migliorato architetto e consigliere Aidi, Domenico Nicolamarino, docente all’Accademia delle Belle Arti di Brera, Silvano Oldani, direttore della rivista Luce, Maurizio Melis, giornalista di Radio 24 e Sebastiano Romano, scenografo e regista teatrale.

Per ciascuna categoria saranno riconosciuti tre vincitori. I tvincitori della categoria dei “giovani under 18” riceveranno ciascuno un buono di 500 euro da spendere in libreria e un iPad.
I tre vincitori della categoria dei “giovani under 30” riceveranno un premio di 2.000 euro ciascuno. Due i premi speciali (“Luce e Fotografia” e “Premio speciale della giuria”) di 1.000 euro ciascuno.

Il concorso ha il patrocinio e l’appoggio di istituzioni e università come Assil (Associazione Nazionale dei Produttori Illuminazione), Cnappc (Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori), Enea, Comune di Milano, Comune di Roma, Politecnico di Milano, Politecnico di Torino, Accademia delle Belle arti di Brera, Università Federico II di Napoli, le Università La Sapienza e Roma 3. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con ForumLed Europe, Lanterne Magiche della Fondazione Sistema Toscana e Unc (Unione Nazionale Consumatori).

Media partner dell’iniziativa sono le riviste Luce ed Elle Decor, Radio Subasio, i portali Luxemozione dedicato all’illuminazione e Agenda Tecnica al mondo dei professionisti e delle imprese.

Commenti