Cronaca locale

La città si tinge di verde per tre giorni

Da oggi a domenica Green city Milano farà conoscere fiori, frutti e piante. Appuntamenti anche sui Navigli

Milano sempre più verde, con tre milioni di metri quadrati di verde pubblico, 13 nuovi parchi oltre i 10mila mq, 20mila mq di terreni in più per gli orti, 32mila mq di aiuole perenni e 10mila mq di nuove aiuole a semina mista per la biodiversità. Sono i dati forniti dal Comune che, forse convinto che questi chilometri quadrati di natura viva non siano abbastanza, ha pensato di organizzare «Green City Milano» da oggi a domenica con il verde pubblico protagonista di eventi e iniziative.

Fulcro del Festival saranno i giardini di via Guastalla con gli info point alla Rotonda della Besana, al Museo Botanico di via Magaria 1, ai Giardini e Serre di Villa Lonati, in via Zubiani 1, al Parco Sempione e sulla Darsena (www.greencitymilano.it, 366-9771363). L'inaugurazione è prevista con la grande festa di apertura stasera. Dalle 18 nei giardini della Guastalla ai presenti saranno distribuiti palloncini con semi di fiori e piante, perché il verde possa diffondersi in ogni area di Milano. Alle 19 ha inizio il party inaugurale con le danze del trio milanese «Andrei a ballare», un gruppo di musicisti tutti di nome Andrea.

Ma «Green city» include anche le visite guidate in luoghi sconosciuti della città come la risaia di 750 mq sul tetto del Superstudiopiù in via Tortona 27 che, da oggi tra le 14 e le 20 sarà aperta al pubblico. Domani al Museo Botanico dalle 10 alle 17 si potrà visitare la mostra di «frutti antichi» e quella del mais. Domenica alle 10 tutti al Parco Forlanini. Alla cascina Sant'Ambrogio di via Cavriana 28 si inizia a conoscere il grande parco Est Milano, realizzato con la valorizzazione delle risorse già insediate.

Iniziative anche per i bambini. Oggi pomeriggio letture animate nel Parco Trotter e domani mattina al Muba nella Rotonda della Besana, dalle 10 si tiene il gioco-laboratorio dedicato alla biodiversità di frutta e verdura. Domenica infine dalle 10.30 alle 16 nel giardino tra via Conchetta e via Torricelli ci saranno giochi, letture di fiabe e merenda. Curiosità serali sono in programma un po' ovunque. Ai Giardini della Guastalla, dalle 18 alle 22 sarà sempre aperto «Ghe pensi MI», per segnalare le riparazioni urgenti nei playground pubblici della città. Sabato dalle 13 alle 19 un concerto non stop per pianoforte e saxofono in piazza Gae Aulenti organizzato da Coop Lombardia, con musiche da Beethoven ai Beatles (gli spettatori potranno sedersi su un manto erboso). Dalle 19 alle 21.

30, Disco Soupè al Mercato Metropolitano sul Naviglio Grande (via Valenza 2) dove contadini, pescatori e artigiani da 120 paesi diversi incontrano i cittadini per discutere sul tema dello spreco alimentare.

Commenti