Cronaca locale

La città torna a respirare: polveri sotto i limiti Sospesi i divieti per le auto

Con la pioggia, da due giorni il Pm10 è rientrato Via libera agli Euro 0 benzina e ai diesel Euro 0-3

Marta Bravi

Milano torna a respirare. E a muoversi liberamente. Da oggi infatti sono revocati i divieti alla circolazione previsti dal Protocollo regionale sulla qualità dell'aria.

Sospeso, dunque, lo stop ai veicoli Euro 0 benzina e Euro 0, 1, 2 e 3 diesel dalle ore 7.30 alle ore 19.30 anche nelle giornate di sabato, domenica e nei festivi. Cancellato lo stop ai veicoli commerciali Euro 3 diesel senza filtro antiparticolato, che potranno circolare anche dalle 7.30 alle 9.30 e dalle 18 alle 19.30. Annullato per il momento anche il limite a 19° C (con tolleranza di 2 gradi) per le temperature medie nelle abitazioni e negli esercizi commerciali.

«Sono sospese le misure emergenziali ma resta - ha spiegato l'assessore alla Mobilità e all'Ambiente, Marco Granelli - la preoccupazione e la necessità di formulare misure strutturali affinché, per evitare i superamenti delle soglie di Pm10, non si debba attendere l'arrivo della pioggia. Ci auguriamo che Regione Lombardia riapra il tavolo per l'ambiente per condividere l'impegno verso la salute dei cittadini».

Grazie alla pioggia battente che da giovedì imperversa sulla nostra regione, infatti, i livelli di polveri sottili sono scesi sotto i livelli di allerta in tutto il territorio lombardo. Dopo sedici giorni consecutivi in cui la concentrazioni di microparticolato avevano superato la soglia dei 50 microgrammi per metro cubo, e per sette addirittura il secondo livello di allerta dei 70 microgrammi per metro cubo, finalmente venerdì e sabato i veleni nell'atmosfera sono nettamente diminuiti, quasi dimezzati a essere precisi. Da questa mattina dunque sono revocati i divieti alla circolazione sul tutto il territorio comunale. Così in tutta le regione, con l'unica eccezione delle province di Cremona, Lodi e Pavia - come rende noto l'Agenzia Regionale per la qualità dell'Aria- dove la media di Pm10 si è comunque attestata sotto i limiti per il primo giorno (Cremona 32,4 µg/m³, Lodi 30,5 µg/m³, Pavia 32,9 µg/m³).

Il Servizio Meteorologico dell'Agenzia informa che le attuali condizioni atmosferiche favorevoli alla dispersione degli inquinanti - ovvero la pioggia - si protrarranno fino a tutta la giornata di oggi, poi il tempo dovrebbe migliorare.

Scendendo nel dettaglio nella giornata di venerdì le concentrazioni medie di polveri si sono attestate sui 48 microgrammi per metro cubo, ancora più basse sabato dove si è registrato un livello medio di 35 microgrammi. In centro, al Verziere (largo augusto) le centraline Arpa hanno registrato un valore di 30 microgrammi per metro cubo, 36 a Città Studi, 39 in Senato.

Sotto i livelli di allerta anche le concentrazioni di polveri più sottili, il Pm 2,5.

Commenti