Cronaca locale

La colazione ideale, la sfida ha aperto Milano Food City

Showcooking a Palazzo Bovara fra tre squadre capitanate dal presidente di Confcommercio Milano Carlo Sangalli, dal sindaco Giuseppe Sala e dal presidente della Lombardia Attilio Fontana. Tutti gli appuntamenti per il pubblico nel cortile dello storico Palazzo Bovara. Appuntamenti nei mercati comunali coperti

La colazione ideale, la sfida ha aperto Milano Food City

Se è vero che il buongiorno si vede dal mattino è altrettanto vero che iniziare la giornata con una colazione sana dà la carica giusta. E per dimostrarlo a Palazzo Bovara, sede del Circolo del Commercio è andato in scena - naturalmente alle 8.30 - un divertente showcooking a squadre che ha aperto la Milano Food City con la carica giusta, organizzato da Confcommercio Milano.

Nell'elegante scenario del cortile - dove ogni giorno ci saranno eventi aperti al pubblico - si sono sfidati ai fornelli, coordinati da Filippo Solibello in veste di presentatore, il presidente di Confcommercio Milano Carlo Sangalli, il sindaco di Milano Giuseppe Sala, il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, l'ex calciatore Demetrio Albertini, gli assessori comunali alle Attività Produttive Cristina Tajani e Roberta Guaineri oltre ai rappresentanti dei partner promotori di Milano Food City, Paolo Veronesi, presidente di Fondazione Umberto Veronesi, Fabrizio Curci, ad di Fiera Milano, Alessandro Rota, presidente Coldiretti Milano. Hanno sperimetato e preparato la colazione ideale assieme allo chef Andrea Aprea, al maestro pasticcere Alessandro Servida, al Maestro cioccolatiere Alberto Simionato, a Matteo Cunsolo, presidente dell’Associazione panificatori affiancati dalla nutrizionista di Fondazione Umberto Veronesi Elena Dogliotti.

Tre le colazioni d'autore davvero apprezzate dal pubbico che ha affolato il cortile: il budino di riso di Alessandro Servida, il pane alle noci, avocado, ricotta e salmone affumicato di Andrea Aprea, e il pane e cioccolato con solo l'1% di zucchero di Cunsolo e Simionato.
Preludio della presentazione di una iniziativa importante, il Decalogo della sana colazione ideato da Fondazione Umberto Veronesi che punta a buone abitudini e un sano equilibrio tra tutti i nutrienti necessari a cominciare nel modo migliore la giornata. Decalogo distribuito durante Milano Food City nella "Settimana della sana colazione" promossa da Epam e Fipe, nei pubblici esercizi di Milano che aderiscono all'iniziativa.

“Milano – ha detto Carlo Sangalli, presidente di Confcommercio - è una smart city anche per quanto riguarda il food. E infatti, quest’anno abbiamo dedicato la settimana Food City alla sana e intelligente alimentazione. Dunque una Milano smart food, capitale della corretta alimentazione, che coinvolge un numero sempre maggiore di imprese e di consumatori. L’alimentazione è un settore in forte crescita soprattutto a Milano. Negli ultimi cinque anni i ristoranti e bar sono aumentati del 13 per cento, a quota 18mila. E questo rende la nostra città sempre più attrattiva anche a livello internazionale”.

Palazzo Bovara è l’elegante e accogliente “teatro” di altre iniziative. A partire dagli showcooking, masterclass e degustazioni a cura di Altoga, l’Associazione dei torrefattori, dedicate al caffè, alla colazione e all’aperitivo. Sabato 4 e domenica 5 maggio è presente del maestro del caffè Gianni Cocco per la gara di moka challenger.

Sabato 4 appuntamento con MASH - Craft Beers and Arts Festival: evento di presentazione del nuovo festival che mette insieme il mondo della produzione artigianale di birra con quello della musica e delle arti indipendenti. Degustazioni di birre a tiratura limitata da numerosi produttori dell’area della Grande Milano con escursioni nel resto del mondo. Concerti e dj set.
Domenica 5 c’è l’iniziativa più originale: Happy Hour Happy Pet aperitivo aperto anche agli amici a quattro zampe offerto da Pets in the City - la prima edizione dell’evento fieristico dedicato ai pet in programma in Fieramilanocity dal 4 al 6 ottobre - come “assaggio” della Milano Pet Week che si terrà dal 28 settembre al 5 ottobre.
Lunedì 6 nuovi gusti da scoprire con Aperitivo Zero +: una serata dedicata ai nuovi prodotti bio con zero zuccheri e zero calorie offerti da Toschi Vignola all’insegna della salute e del benessere. Bartender e showcooking per un happy hour ricco di gusto e allegria.
Martedì 7, va in scena l’atteso I piatti di Leonardo: rivisitazione in chiave moderna di ricette rinascimentali a cura di chef stellati che, con uno showcooking, rievocheranno i sapori dell’epoca leonardesca mixandoli con il loro genio e regalandoli a quanti vorranno cimentarsi nell’arte culinaria. Il tutto “sarà condito” da approfondimenti culturali per immergersi nell’atmosfera dei gioiosi banchetti dell’epoca.
Mercoledì 8 ecco Alp food way: il patrimonio alimentare delle Alpi. Degustazione, a cura di Ersaf, di prodotti tipici provenienti da alcune delle aziende iscritte nell’Albo regionale “Prodotto di Montagna”.

APPUNTAMENTI NEI MERCATI COMUNALI COPERTI

Al Mercato Chiarelli il 4 maggio replica della Giornata della convenienza con sconti e promozioni, non solo su cibi e alimenti, ma anche suiservizi (lavanderie, centri estetici, sartorie). Nel Mercato di piazza Wagner sempre questo sabato (dalle 19.30 alle 23) va in scena AperEAT, aperitivo all’insegna del buon cibo e dellacorretta alimentazione. L’evento, aperto a tutti, si connota anche per l’attenzione al sociale: infatti parte del ricavato della serata verrà devoluto alla Onlus “Sempre Vivi”. Sabato degustazioni al Mercato Morsenchio (7.30-14,15.50-23) durante l’arco della giornatache culmineranno in una “cena al mercato” tutta incentrata sui sapori primaverili e sui prodotti di stagione. Il Mercato comunale coperto Ferrara invece propone una giornata di animazione e divertimento all'insegna della socialità e della convivialità in collaborazione con la cooperativa La Strada.

Per scoprire e seguite gli appuntamenti di Milano Food City in città: www.

milanofoodcity.it

Commenti