Como, i commercianti contro il corteo del Pd

Dopo il blitz degli Skinhead che hanno interrotto una riunione diella rete "Como senza Frontiere", il Pd ha organizzato una manifestazione per sabato prossimo. Ma i commercianti non sono d'accordo

I commercianti di Como esprimono la loro contrarietà alla manifestazione indetta dal Pd dopo il blitz degli skinheads che martedì scorso ha interrotto l'assemblea di «Como senza Frontiere», rete di associazioni che si occupano anche dell'accoglienza dei migranti. La ragione viene motivata in una lettera inviata dal presidente di Confesercenti Claudio Castelli al sindaco e al Prefetto col «pregiudizio economico» che verrebbe arrecato ai negozianti in uno dei giorni di «massima vendita» data la coincidenza col ponte dell'Immacolata. «Sabato 9 dicembre è il giorno di mezzo del ponte della Madonna - si legge - giornata in cui tradizionalmente a Como si riversano migliaia di persone per gli acquisti Natale e per partecipare alla Città dei Balocchi (tradizionale festa nella cittadina per bambini e famiglie a tema natalizio, ndr): se la città di Como risultasse bloccata per la manifestazione nazionale, gli esercenti e gli ambulanti sarebbero costretti forzatamente a rinunciare al guadagno di una delle giornate di massima vendita. Il pregiudizio economico per questi lavoratori sarebbe notevole e non comprensibile: i nostri associati ci hanno già manifestato tutta la loro preoccupazione». Il comunicato si chiude con la preghiera al sindaco di centrodestra Mario Landriscina e al Prefetto di «valutare l'opportunità di una manifestazione in altra data che sia compatibile con l'ordinato svolgimento delle altre manifestazioni sociali ed economiche in corso a Como, così da non penalizzare le attività commerciali e i cittadini».

Ma nonostante la richiesta dei commercianti, la sinistra non demorde ed è il segretario del Partito democratico Matteo renzi ad annunciare la sua presenza. «Dopo le dichiarazioni assurde degli SkinHead del Fronte Veneto - quelli che negano l'Olocausto e dicono che Hitler ha fatto cose buone - abbiamo deciso di ritrovarci sabato prossimo a Como per testimoniare la necessità di dare un segnale alle nuove generazioni», ha annunciato ieri nella sua Enews. Con lui le adesioni del vice segretario Pd Maurizio Martina, del ministro dell'Istruzione Valeria Fedeli, i sindacalisti della Cisl e la sinistra di Campo progressista.

Commenti

Reip

Mar, 05/12/2017 - 09:45

Il Pd, fallito sotto tutti i punti di vista! Il Pd artefice di questa invasione, si permette pure di organizzare i cortei... Incredibile!

blackwater

Mar, 05/12/2017 - 10:11

basterebbe un colpo d'occhio su quel comitato pro-immigrati costituito da carampane in pensione,per capire la distanza (se non direttamente l'antipatia) tra chi fa un lavoro vero rischiando sul suo come un commerciante e la pletora di statali ed ex-statali in pensione superultragarantiti,che probabilmente per un insito complesso di colpa si prodiga per lo straniero,infischiandosene altamente del proprio connazionale---economia vera,sicurezza e quant'altro,che problemi sono ? l'importante è essere "senza confini" (senza che nessuno violi quelli della loro riunione,beninteso)

Aleramo

Mar, 05/12/2017 - 10:18

Il 28 ottobre scorso il Prefetto di Roma ha vietato la manifestazione indetta dalla destra contro l'immigrazione, per motivi che sono apparsi pretestuosi. Speriamo che vietino anche questa, sarebbe un divieto ben più seriamente motivato.

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 05/12/2017 - 10:20

Tranquilli.commercianti..i pdioti vi democratizzeranno rendendovi più poveri e simili ai tanti clandestini su cui le loro organizzazioni(a...) ci marciano!!

donald2017

Mar, 05/12/2017 - 10:25

VIVA i commercianti di COMO contro la feccia comunista

nonnoaldo

Mar, 05/12/2017 - 10:42

Leggendo queste notizie, prima la bravata degli skinhead, poi la decisione della sx di manifestare, non posso non ripensare ai bisticci fra Peppone e Don Camillo, magistralmente dipinti dal grande Guareschi. Però questi non mi fanno ridere, bensì pena, visto il PD vorrebbe mascherare il proprio fallimento con una pretesa lotta al fascismo che non c'è. Spero che la maggioranza degli italiani non si faccia influenzare, per la minoranza di sinistra, purtroppo, non c'è speranza.

aldoroma

Mar, 05/12/2017 - 10:48

alle votazioni cacciate sapete a chi votare....

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Mar, 05/12/2017 - 11:35

i comaschi non sanno guidare

billyserrano

Mar, 05/12/2017 - 12:24

I migranti sono un business troppo ghiotto perchè la sinistra ci rinunci. Continueranno a favorire questa immigrazione finchè saranno al governo (Boldrini docet), quindi se vogliamo cambiare sapete come votare.

ginobernard

Mar, 05/12/2017 - 12:25

e se i pro migranti non fossero cosi pochi come qualcuno si immagina ? io di manifestazioni contro ne vedo proprio pochine e con risultati abbastanza limitati in termini di consenso Non sarà mica che i pro migranti siano la maggioranza ? mi chiedo perché onestamente. Come se non avessimo già abbastanza poveracci in casa che ne dobbiamo importare degli altri. Pazzesco. Folle.

Ritratto di Lissa

Lissa

Mar, 05/12/2017 - 12:33

Al ridicolo non c'è mai fine. Si vede che per Renzi e compagni, il carnevale dura 366 giorni all'anno.

frapito

Mar, 05/12/2017 - 12:45

Come al solito ai PDioti non interessano i bisogni dei lavoratori e dei commercianti ITALIANI. A loro interessa la campagna elettorale e i fantasmi del fascismo di quasi 100 anni fa. Spero che i nostalgici del PCI si rendano conto che nel PD di sinistra non esiste più niente, ma solo interessi strettamente personali, per loro i bisogni degli Italiani sono solo un fastidio "populista".

Divoll

Mar, 05/12/2017 - 13:03

Altri voti in meno al PD...

Cheyenne

Mar, 05/12/2017 - 13:39

i pdioti pur di distruggere l'economia fanno le cose più becere

il sorpasso

Mar, 05/12/2017 - 13:41

Grandi commercianti comaschi e hanno ragione!

Celcap

Mar, 05/12/2017 - 18:45

Domanda: Ma perché alla sinistra non viene mai vietato di fare manifestazioni (tra l’altro sempre inutili) come fanno tutte le prefetture d’Italia con le manifestazioni della destra o del centro destra??

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 05/12/2017 - 21:08

Credo che,alla fine,l'ultima parola spetti al sindaco,che è di cdx. Se dirà di no,Renzi e tutta la sua combriccola si attaccheranno al tram....

TONI-GARATTI

Mar, 05/12/2017 - 21:47

Manifestazione nazionale...ahahahahah poveri ipocriti dementi si attaccano anche al tram i caprones!!!