Cronaca locale

Il Comune batte cassa Ogni giorno 9.300 multe

In un anno oltre tre milioni. Allarme pirati della strada: 162 gli automobilisti fuggiti

Il Comune batte cassa Ogni giorno 9.300 multe

D'accordo che i milanesi sono dei fantasisti in fatto di parcheggi. Ma in un anno il Comune ha emesso qualcosa come 3 milioni e 380mila multe. Significa 9.260 sanzioni al giorno. Un incasso incredibile. Mettiamo una media di 30 euro a contravvenzione: nelle casse di Palazzo Marino sono entrati più di 101 milioni di euro. L'esercito dei vigili sguinzagliato da Pisapia nelle missione «Andate e multateli tutti» ha fatto il suo dovere.

La cifra è stata comunicata dal comandante Tullio Mastrangelo in occasione dei festeggiamenti in piazza Duomo del 155esimo anniversario della fondazione del Corpo. E dà subito spazio a un polverone di polemiche: «Non è certo un dato di cui vantarsi» insorge il vice del Consiglio Riccardo De Corato (Fdi) che parla dell'«ennesima tassa mascherata» e denuncia la volontà «di fare cassa sulle spalle dei milanesi» senza però «risolvere il problema della sicurezza nelle strade».

In effetti il nodo della sicurezza resta e l'inciviltà per le strade di Milano è raccontata da numeri che lasciano di pietra: in un anno i pirati della strada, accusati di omissione di soccorso e fuga dopo l'incidente, sono stati 162, di cui il 90 per cento è stato individuato.

E ancora: i vigili sono intervenuti per 698 casi di violenza su donne o bambini (portando a 27 arresti e 245 denunce). I parcheggi irregolari nei posti riservati ai disabili ammontano a quota 1.850. Automobilisti incivili che hanno pagato a caro pezzo il loro menefreghismo: oltre alla multa hanno ricevuto i controlli dell'agenzia delle Entrate e in 48 sono risultati evasori.

I dati forniti dai vigili urbani confermano anche il problema della sicurezza denunciato dagli autisti Atm a bordo dei mezzi pubblici: sono stati 600 i casi in cui gli agenti sono intervenuti per aiutare controllori e conducenti minacciati dai passeggeri. Non è finita: a Milano ci sono 8.500 veicoli sotto esame dei vigili per sospetta alterazione del numero di targa. L'Unità investigazioni scientifiche della polizia locale ha esaminato negli ultimi 12 mesi 1.600 documenti in materia di falsi, fra patenti e altre carte, producendo 880 relazioni.

Ma nel marasma di cifre negative, emerge un dato incoraggiante: gli incidenti sono calati del 10 per cento, quelli con feriti del 25 per cento. «Una percentuale importante - commenta Mastrangelo - ma che non ci soddisfa in pieno. Finché ci sarà un morto sulle nostre strade continueremo a cercare di migliorarlo».

Il sindaco Giuliano Pisapia ha premiato il nucleo motociclisti (che per Expo ha fatto da scorta a capi di Stato e personalità internazionali) ed ha ringraziato i ghisa per il loro lavoro speciale durante l'Esposizione. Più «polemico» l'assessore alla Sicurezza Marco Granelli che ha ribadito la necessità che parlamento e governo procedano con la riforma della sicurezza urbana.

«Non possiamo più attendere, e la capacità che abbiamo dimostrato davanti al mondo deve aiutarci a ottenerla per definire i compiti dei Comuni, superando sindaci sceriffi e deleghe in bianco alle forze di polizia».

Commenti