Cronaca locale

Al Comune piace pedonalizzare solo in centro

Al Comune piace pedonalizzare solo in centro

Pedonalizzano il centro, ma non le periferie. L'Amministrazione comunale punta molto su la chiusura della città alle auto, ma solo se si tratta delle zone vicino al Duomo. In via delle Betulle, in zona 7, si stanno raccogliendo le firme per evitare che la strada diventi una ztl: fino a poco tempo fa era pedonale e ci potevano accedere in pochissimi, ma il Comune ha deciso di allargare la cerchia di chi può circolare in macchina. E senza dire nulla ai cittadini, nè tantomeno ai rappresentanti politici di zona 7: «All'inizio dell'estate abbiamo chiesto informazioni a proposito dell'intervento perché non era stata convocata nemmeno una commissione in proposito - racconta Luigi Santonastaso, consigliere di zona 7 del gruppo Misto - e quando il presidente della commissione traffico ci ha riferito ha detto che non c'era nulla di concreto, ma i lavori erano già cominciati».

Ai residenti della zona però non andava bene ed è partita la mobilitazione che ha stoppato tutto. Dall'assessorato competente fanno sapere che si sta portando avanti un lavoro con il Consiglio di Zona per individuare la soluzione migliore per il quartiere.

E intanto é cominciata la raccolta firme per lasciare pedonale una strada che corre nel mezzo del quartiere: «Tale via é qualificata come pedonale dal 1969 - specificano gli organizzatori - La via infatti risulta sempre essere stata una strada larga e senza traffico: il pericolo è proprio che la strada costeggia tutti i negozi del quartiere, fronteggia le scuole, asilo nido, elementari e medie, la Chiesa, la piazza ed il parco giochi ed é oramai abitudine consolidata, da parte di bambini e ragazzi, di utilizzare detta via come luogo di gioco, di passeggiate in bicicletta per i bambini e i pensionati. Negli anni i soggetti autorizzati, come le auto al servizio di disabili frequentanti le scuole, mezzi Amsa, e altri hanno percorso sempre la via a bassa velocità. I residenti del quartiere - concludono - si domandano il perché non si possa riaprire il passo carraio adiacente il CAM così da impedire l'ingresso alle auto nella zona pedonale o, ancora meglio, sostare le auto nel piazzale mercato. Sarebbe stato più opportuna la chiusura di una zona nata pedonale con l'ausilio di Pilomat».

Intanto il problema non sembra una priorità: a sentire i consiglieri, la prima riunione della commissione traffico, convocata per la prossima settimana, non include tra i punti da discutere la questione di via delle Betulle.

Commenti