Cronaca locale

Concerti, vini e tanti scrittori Fuoriporta doc di fine estate

Sul lago di Como parte «Parolario», festival di musica a Cassano d'Adda Branduardi canta a villa Borromeo. Gavi festeggia i 40 anni del «cortese»

Musica, libri o grandi vini. La festa, mai come in questo weekend di fine agosto, è fuoriporta. E l'estate di ritorno certo invoglia a fare un ultimo scampolo di vacanza per tutto il weekend o anche solo in giornata. Ce n'è per tutti i gusti grazie a festival che, a pochi chilometri da Milano, permettono anche di scorpire borghi incantevoli o ville d'epoca insospettabili. Per il popolo dei gaudenti l'evento pressocchè imperdibile è a Gavi, tra le colline in provincia di Alessandria, meta turistica sempre più gettonata dai milanesi. Oggi e domani il borgo festeggia i 40 anni del grande vino bianco Doc e, dal pomeriggio a notte fonda, il pubblico si immergerà in una girandola di eventi tra degustazioni, coreografie nei cortili, mostre d'arte e cabaret. Attesi per l'evento - che nella scorsa edizione ha attirato 5.000 visitatori - personaggi ed esperti del settore enologico che decanteranno (è il caso di dirlo) le grandi virtù del “cortese“ e della sua terra. Al laboratorio «La Buona Italia», prenderanno parte la giornalista e scrittrice Roberta Schira, il critico d'arte Philippe Daverio, François Roure direttore del Bureau Interprofessional Vin de Borgogne, Davide Rampello direttore del Padiglione Zero di Expo 2015.

Dalle colline piemontesi alle rive del lago di Como, dove inaugura la 14ma edizione del festival «Parolario», consueto appuntamento di fine estate con personaggi della cultura e della narrativa. Quest'anno epicentro della manifestazione, che alterna reading a incontri su arte, politica, storia e design, sarà Villa Gallia, costruita nel 1615 dall'abate Marco gaiio sulle rovine della villa-museo dell'umanista Paolo Giovio. Il titolo di questa edizione è un tema molto in linea con Expo: «Il Gusto ritrovato - nutrire il corpo, coltivare l'anima», che in programma mette sedici incontri con personaggi anche del mondo dello spettacolo, come Fernan Özpetek, Monica Guerritore, Selvaggia Lucarelli e Federico Roncoroni.

Il tema del nutrimento - sviscerato a 360 gradi - vedrà intervenire molti altri vip come Gualtiero Marchesi, Maria Rita Parsi, Vladimir Luxuria, Luigi Bisignani e Paolo Madron, Lorenzo Beccati, Giovanni Pacchiano, Mario Capanna, Camilla Baresani, Sandrone Dazieri, Mauro Corona, Cristina Caboni, Davide Longoni, Lorenza Zambon, Andrea Vitali eccetera. La giornata di oggi vede protagonisti lo scrittore-alpinista-scultore Mauro Corona; Massimiliano Finazzer Flory con una performance futurista dedicata a Filippo Tommaso Marinetti e Federico Roncoroni per il primo dei sedici incontri realizzati in collaborazione con la rivista Satisfiction.

Terza meta è la splendida cornice di Villa Borromeo a Cassano d'Adda, dove inaugura la prima edizione del festival di musica e spettacolo. A inaugurare la rassegna - che si svolgerà nell'open theatre fino al 9 settembre - sarà un cantautore che ha scritto un pezzo di storia della musica italiana, il menestrello Angelo Branduardi. Il suo spettacolo «Il rovo e la rosa - Ballate d'amore e di morte» andrà in scena alle 21.

Da non perdere anche gli appuntamenti di giovedì con il quintetto di Nicola Piovani di martedì 9 con l'opera rock «The Wall Live».

Commenti