Cronaca locale

Concertone nell'antica Biglietteria per i 110 anni della Polizia ferroviaria

La banda ha suonato davanti a questore, prefetto e governatore

Il concerto della banda musicale della polizia di stato per le celebrazioni del 110° anniversario della fondazione della Polizia ferroviaria si è svolto ieri a partire dalle 16.30 nell'atrio dell'ex Biglietteria alla presenza, tra le altre autorità, del prefetto Luciana Lamorgese, del questore Marcello Cardona, del comandante provinciale dei carabinieri di Milano Luca De Marchis e del presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni. La Polfer, è la specialità della polizia istituita nel 1907 per garantire la sicurezza di tutti coloro che si muovono in treno o frequentano le stazioni ferroviarie. Nell'ambito della manifestazione di ieri - organizzata dalla questura di Milano e dal Compartimento Polfer per la Lombardia, con il contributo di FS italiane - è stata allestita anche una mostra fotografica, con le immagini più salienti di ieri e di oggi dell'attività dei poliziotti della Polfer.

Nel 2016 in Lombardia, si sono registrati 700.000 viaggiatori al giorno che hanno interessato le 422 stazioni e i 1977 Km di rete ferroviaria con 11 linee suburbane e 6 linee del Passante. Sono stati 724.055 i treni viaggiatori mentre 91.541 i treni per il trasporto di merci di varia natura.

L'attività della Polfer in un anno ha portato a identificare 49.308 persone nel corso di 22.184 servizi di vigilanza nell'ambito degli impianti, 5.749 lungo linea e 6.204 servizi di scorta a bordo di 15.452 treni. Sempre grazie all'attività di prevenzione sono state rintracciate 65 persone minorenni scomparse, effettuati 260 arresti, 1.344 denunciati e catturati 43 latitanti.

Importante attività di prossimità è il progetto di educazione alla legalità in ambito ferroviario Train to be cool. Ideato dal Servizio di Polizia Ferroviaria del Dipartimento di pubblica sicurezza del ministero dell'Interno, si pone l'obiettivo di rendere consapevoli i giovani dei rischi dello scenario ferroviario sensibilizzandoli ad adottare comportamenti responsabili per la propria ed altrui incolumità. Per fare questo vengono puntualmente organizzati eventi formativi direttamente nelle scuole.

RC

Commenti