Cronaca locale

Una concessionaria storica e 50 anni di auto in Italia

Dagli inizi al tocco «glamour» della Clio Moschino, la milanese Pechini festeggia il mezzo secolo di vita

Alessio Giannullo

Sembra tornato il sereno negli ultimi mesi sui mercati dell'auto. Le previsioni per il 2019 tuttavia restano legate a una ripresa che ancora non è stata agganciata. E la possibilità di nuove misure fiscali penalizzanti preoccupa.

Il tema ambiente tiene banco, ma è complesso. Le vetture elettriche e ibride esistono già da tempo, ma buona parte dei consumatori opta ancora per soluzioni tradizionali, che d'altra parte garantiscono affidabilità e competitività, dal punto dei costi e anche delle emissioni.

I progressi tecnologici sono molto rilevanti, ma talvolta incompiuti. L'idrogeno, su cui tutti avrebbero scommesso 20 anni fa, è ancora un'ipotesi. Al contrario il diesel è vivo e vegeto. «Il diesel Euro 6 inquina pochissimo - spiega Lorenzo Premoli, brand manager di Pechini - e oggi le vetture commercializzate sono tutte Euro 6. Non solo, la tecnologia sta facendo passi da gigante verso il gasolio sintetico, ci sono già in commercio diesel con una percentuale di gasolio sintetico». Quello della concessionaria Pechini è un nome importante. L'azienda compie 50 anni nel 2019. Nata nei primi anni Sessanta a Corsico, hinterland milanese, ha iniziato con le gloriose Alfa Romeo. Già attenta alle evoluzioni del mercato, decise subito di puntare su un marchio allora poco noto, ma capace di grande innovazione: Renault. Col passare degli anni ovviamente, Renault è diventato un marchio sempre più conosciuto e apprezzato in Italia. Negli anni Ottanta Renault ha inventato il monovolume Espace, nei Novanta poi il mercato è cambiato e i costruttori hanno cominciato ad associarsi. Pechini ha saputo rinnovarsi e reinventarsi fino a diventare un punto di riferimento multibrand del territorio (dove un cliente su otto possiede una vettura nuova acquistata da Pechini), con le due sedi di Buccinasco e di San Giuliano.

Pechini è concessionaria ufficiale per i marchi Renault, Dacia, Mitsubishi, officina autorizzata Mercedes-benz e dispone di una vasta esposizione di usato garantito.

Ovviamente il mezzo secolo di vita è un traguardo da celebrare, per un'azienda radicata sul territorio.

E il compleanno sarà festeggiato con una importante novità organizzativa per un sempre migliore servizio al cliente: «Una nuova struttura dedicata alla consegna vettura nuova o usata, per un'esperienza di consegna memorabile». «Tra le ultime novità - si spiega due serie speciali di grande appeal come Clio Moschino (che con l'impronta della famosa casa di moda dà un tocco glamour al modello Renault concepito per un target giovane) e la Captur Tokyo (la nuova serie del crossover che è frutto della collaborazione con l'atelier milanese Garage Italia e ispirato alla cultura giapponese). E ancora, la Twingo gpl, l'intera gamma Dacia disponibile anche a gpl (unica marca nel mercato), oltre a proposte vantaggiose su km 0 Renault, Mitsubishi e vetture aziendali Mercedes di provenienza diretta dalla fabbrica».

Intanto, a proposito di misure finalizzate alla tutela dell'ambiente, nella gamma veicoli commerciali da sottolineare l'iniziativa di Regione Lombardia, dedicata alle piccole e medie imprese e finalizzata alla rottamazione di veicoli commerciali più impattanti dal punto di vista delle emissioni. Un'iniziativa che punta a favorire acquisto di veicoli a energia alternativa.

«Grazie a questa, oltre alle promozioni in corso della marca - spiega il brand manager Pechini - ci si può mettere alla guida ad esempio di una Renault Clio Van gpl a poco più di 5.

000 euro».

Commenti