Cronaca locale

Contro il caldo medicine a domicilio per gli anziani soli

Tra i servizi del Social camper per l'estate ordini e consegne gratuite dei farmaci

Contro il caldo medicine a domicilio per gli anziani soli

Riparte da Milano il tour del Social Camper, la struttura itinerante che porta tra i cittadini la cultura della prevenzione e della cura della salute. Nato due anni fa dalla volontà del Comune, e realizzato a costo zero grazie alla collaborazione di Energie Sociali Jesurum e di LloydsFarmacia Gruppo Admenta Italia in sinergia con partner privati, il camper farà tappa anche a Milano per un tour di sessanta giornate. A bordo gli specialisti offriranno consulenze ed esami gratuiti, materiale informativo per sensibilizzare i cittadini. Sul camper verranno anche illustrati i nuovi servizi offerti da LloydsFarmacia, tra cui la consegna a domicilio gratuita dei farmaci per gli over 65 durante l'estate. Grazie agli strumenti offerti da Pharmap gli anziani potranno prenotare telefonicamente i propri medicinali e riceverli a casa. Per attivare il servizio basterà effettuare un unico accesso alla Lloyds più vicina, dove sarà possibile fare una tessera con cui ordinare il farmaco e, se necessario, il ritiro della ricetta presso il proprio medico di base. «Il social camper, che da tre anni offre orientamento grazie alla presenza di personale esperto e competente, diventa sempre più capace di adeguarsi alle esigenze dei cittadini, offrendo anche un aiuto concreto a chi si trova in difficoltà» spiega Pierfrancesco Majorino, assessore alle Politiche Sociali.

In farmacia si potrà anche ricevere, direttamente o attraverso un proprio familiare, una consulenza su appuntamento sull'utilizzo completo di appLloyds che offre strumenti efficaci per garantire una maggiore aderenza terapeutica. «Crediamo fermamente nel percorso intrapreso con palazzo marino a supporto di iniziative che portano la farmacia fuori dal suo spazio convenzionale e più vicina alle persone e ai loro bisogni» commenta Domenico Laporta, ad Gruppo Admenta Italia.

Con l'inserimento e l'attivazione della terapia da seguire all'interno dell'app, è infatti possibile programmarne l'inizio e la fine, ricevendo durante il percorso notifiche di promemoria relativamente ad orari, dosaggi, esaurimento delle confezioni o scadenze dei prodotti. Nelle dieci giornate previste in città si affronteranno i temi del benessere della donna - con approfondimenti legati alla cura al femminile - e della cura della pelle, con particolare attenzione a sensibilità e acne, fototipo e prevenzione del melanoma. Saranno disponibili l'analisi dello stato di salute della pelle e del capello e la misurazione della pressione. A bordo del camper saranno presenti anche gli operatori di WeMi per aiutare i cittadini a trovare le soluzioni più adatte alle proprie esigenze attraverso la rete dei servizi domiciliari offerti dal Comune, in collaborazione con le organizzazioni del Terzo Settore, in particolare una consulenza per il servizio WeMi Tate Colf Badanti che supporta le famiglie nella ricerca (www.lloydsfarmacia.it/social-camper).

MBr

Commenti