Cronaca locale

Cordusio, da Unicredit a Harrods

Tra i possibili acquirenti spunta un fondo del Qatar che ha già comprato il simbolo del lusso inglese

Cordusio, da Unicredit a Harrods

Harrod's, simbolo del grande store di lusso di nascita inglese, potrebbe essere l'insegna che dal 2015 campeggerà su palazzo Broggi in piazza Cordusio, attualmente sede di UniCredit. Il gruppo di proprietà del Qatar pare in pole position per accaparrarsi il prestigioso immobile, che appartiene al Fondo Omicron Plus Immobiliare, gestito da IDeaFimit Sgr, che punta sulla cessione dello stabile tra la fine del 2014 e l'inizio del 2015.

La destinazione è per ora un'incognita, ma certamente non saranno i grandi magazzini Galeries La Fayette ad entrare a palazzo Broggi, come qualche tempo fa si vociferava. Questa vendita si prospetta come la più importante cessione di un single asset del 2014, visto che l'immobile è quotato tra i 350 e i 450 milioni di euro, un colpo da maestro per la IdeaFimit Sgr. Con l'arrivo alle redini di Emanuele Caniggia, l'immobiliare del gruppo De Agostini gioca sulla rotazione dei propri fondi real estate, e questa importante vendita è funzionale ad altri futuri acquisti sul mercato.

Ancora non è certo se la centrale sede di UniCredit, che si sta per spostare nella nuova location nel grattacielo in corso Garibaldi - piazza della Repubblica, andrà a un nome prestigioso nel campo della moda oppure a una società che potrà decidere di aprire altri uffici, certo che la posizione richiama maggiormente il lusso e lo splendore di vetrine famose. Gli invitati al concorso sono tanti, soggetti di nome come Blackstone e Axa, oppure Cerben e Tristan, ma anche molti fondi sovrani internazionali.

Tra questi Adia (Abu Dhabi investiment authority), Gic (Government of Singapore Investiment Corporation), il fondo sovrano dell'Azerbaijan e soprattutto il Qatar, proprietario appunto di Harrod's. Una decina di giorni fa Ideafimit Sgr ha venduto il Forte Village di Santa Margherita di Pula, il celebre villaggio di lusso in Sardegna, per 180 milioni di euro. La vendita milanese vale tre volte di più, per la sua posizione dominante in una città che si prepara a diventare con il 2015 ben più che la capitale morale d'Italia, visto che da maggio ospiterà con Expo il più massiccio evento turistico d'Italia.

Quindi una vetrina di richiamo come quella di piazza Cordusio aumenta il suo valore e per maggio potrebbe essere illuminata dalle luci di una delle più note firme nel settore della moda mondiale. Dalla fine del 1800, palazzo Broggi è stato la sede della direzione generale del Credito Italiano; in seguito è diventato sede legale della direzione generale di UniCredit. Alla fine del 2008 Unicredit ha ceduto al Fondo Omicron altri immobili tra piazza Cordusio e via Livio Cambi. Dal 2013, l'istituto guidato da Federico Ghizzoni ha portato la direzione generale all'UniCredit Tower.

Nel palazzo di piazza Cordusio ha una quota del 10% del fondo Omicron ed è in affitto con un contratto a lungo termine, un termine che avrà scadenza a Natale.

Commenti