Cronaca locale

Il coro gospel di Soweto in concerto per Mandela

Così la formazione vocale ricorda il centenario della nascita dell'ex presidente sudafricano

Il coro gospel di Soweto in concerto per Mandela

Torna anche a Milano lo spettacolare e coloratissimo Soweto Gospel Choir ed è per la prima volta ospite del Teatro Carcano (da oggi a domenica) con un concerto per celebrare il centesimo anniversario della nascita del padre della Nazione Arcobaleno, il premio Nobel per la Pace Nelson Mandela.

Fondato nel 2002 e ora diretto da Beverly Bryer, Mazwe Shabalala e Mulalo Mulovhdzi, il Coro annovera tra le sue file i migliori talenti vocali formatisi nelle chiese e nelle comunità di Soweto (South West Township), il grande sobborgo sudafricano di Johannesburg. Nato per celebrare la musica Gospel africana, il gruppo è riconosciuto come uno dei più importanti del panorama gospel degli ultimi anni. Nei suoi show pieni di ritmo, energia e passione si celebra e si condivide la gioia della musica, della vita, dell'amore, oltre che la bellezza delle voci umane e l'armonia del movimento.

Le tournée, che hanno portato il gruppo nei più importanti teatri e festival del mondo, sono state immancabilmente salutate da ovazioni interminabili da parte di spettatori incantati e commossi dalla magnificenza delle esibizioni. Alcuni giudizi della stampa: «Nulla può preparare a un simile profluvio di esuberanza e profonda emozione»; sono i commenti: «Questo Coro ha lo spirito del gospel che scorre nelle vene e si vede»; «Gioiosa esaltazione»; e infine «Canto magnifico, danza ipnotizzante», per concludere. Tanti i premi, anche. Eccoli: l'American Gospel Music Award per il «Miglior Coro»(2003); due Grammy Awards (per il cd Blessed nel 2007 e per il cd African Spirit nel 2008); Grammy Award (insieme a Peter Gabriel) e nomination al premio Oscar per la canzone Down to Earth dal film di animazione Wall-E (2010); nomination al Grammy Award per il cd Grace (2011).

Profondamente stimato da artisti come Bono, Queen, Annie Lennox, Diana Ross, Jimmy Cliff, Céline Dion e Peter Gabriel, il Coro si è più volte esibito per Nelson Mandela ed ha accompagnato il suo funerale di stato in Sud Africa, oltre che la cerimonia commemorativa celebrata a Londra nella Cattedrale di Westminster. «In Freedom» il Coro canterà in sei delle undici lingue ufficiali sudafricane in un programma che alterna ritmi profondi a ricche armonie, il gospel africano alle canzoni della libertà e a classici internazionali.

Uno spettacolo da non mancare.

Commenti