Cronaca locale

Dagli Stati Uniti a Dubai: vacanze fuori dal Comune

In Italia o all'estero, ecco le mete scelte per le ferie dai politici milanesi. Un po' di Liguria per il sindaco Pisapia, poi altri spostamenti «top secret»

Dagli Stati Uniti a Dubai: vacanze fuori dal Comune

Agosto, moglie mia non ti conosco? Macché, per qualche politico milanese le ferie sono allargate anche a suocera e nonna. É il caso di Raffaele Grassi , il tassista-consigliere di Valori Milano (l'ex Idv) che saluta Palazzo Marino e si trasferisce armi e bagagli in Puglia, prima a Margherita di Savoia e poi a San Vito dei Normanni: una spola tra le case delle nonne. Anche il giovane Matteo Forte (Ncd) trascorrerà prima una settimana con moglie, figli e amici in Liguria e poi dai suoceri nelle Marche. A Copertino (in provincia di Lecce) a casa della suocera che compie 90 anni c'è l'assessore ai Lavori pubblici del Comune Carmela Rozza , e da lì volerà a Ragusa, nella sua Sicilia. Dopo un anno passato su delibere ed emendamenti, gli amministratori si concedono brevi (pare) ma meritate (si dice così) vacanze. E quest'anno torna di moda la Sardegna. L'ha scelta persino il consigliere Fdi ed ex vicesindaco Riccardo De Corato , che non ama il mare ma questa volta si dividerà tra altopiano di Asiago, Dolomiti e l'isola. Potrebbe incontrare (o scontrarsi, viste le divergenze di opinione su tutto) con il consigliere di Sel Luca Gibillini , che passa una settimana a Cagliari e poi si ritirerà al lago. In Sardegna andrà anche l'assessore al Welfare Pierfrancesco Majo rino (dopo si rifugerà a Coredo, in Val di Non), il Pd Francesco De Lisi , oltre al governatore leghista Roberto Maroni . Stessa spiaggia e stesso mare in questi giorni per altri due lumbard, il segretario federale Matteo Salvini e il quasi ex assessore provinciale Stefano Bolognini : in versione papà e zio sono sotto l'ombrellone insieme a Cervia. Il capogruppo in Comune Alessandro Morelli invece unisce ferie e feste della Lega in Trentino, Ponte di Legno e varie località del Veneto. Il suo collega Igor Iezzi invece «stacca» tutto e parte per Croazia e Ungheria. In Croazia anche la capogruppo Sel Ines Quartieri , dopo dieci giorni nell'entroterra ligure.

Il più giovane dell'aula, il capogruppo dei 5 Stelle Mattia Calise , è anche il più sportivo: per lui giro nel sud della Spagna rigorosamente in campeggio. Un tour più comodo e nella parte nord, tra Bilbao, Saragoza e San Sebastian invece per Giulio Gallera (Forza Italia). Per Mirko Mazzali (Sel) una settimana lungo la «Romantische Strasse», la Strada Romantica, alla scoperta dei paesaggi della Baviera. A Bellaria e poi a Dubai Andrea Mascaretti di Fi, mentre il collega Pietro Tatarella è già a Reggio Calabria, Alan Rizzi sui colli piacentini e poi a Forte dei Marmi, Armando Vagliati vicino a Lecce e il capogruppo forzista Fabrizio De Pasquale in Sicilia, tra Stromboli e Modica. Quello del Pd Lamberto Bertolè invece ha scelto la Calabria (poi in montagna a casa di amici) e il collega Alessandro Giungi torna con la moglie a Marcelli di Numana, ma questa volta oltre a Leonardo di 2 anni portano in spiaggia Andrea di 11 mesi, l'estate scorsa ancora nel pancione. Tre famiglie per un totale di 17 persone, il vicepresidente Pd dell'aula Andrea Fanzago fa vacanza di gruppo a Santa Maria di Leuca, mentre il presidente Basilio Rizzo preferisce la pace di Collalbo, in Alto Adige.

Tra gli assessori, la Liguria va per la maggiore. Dovrebbe passare qualche giorno a Santa Margherita il sindaco Giuliano Pisapia , altri spostamenti sono ancora «top secret», mentre è già in Liguria la sua vice Ada Lucia De Cesaris . A Sestri Levante e poi un giro in Veneto per l'assessore Daniela Benelli , Bordighera per Marco Granelli , mentre Chiara Bisconti è in Turchia. Su invito («e alle spese», precisa) del Dipartimento di Stato Usa si trova invece in America l'assessore al Lavoro Cristina Tajani , per «un programma di scambio di esperienze di governo locale», viaggia con un piccolo gruppo bipartisan di amministratori locali (Alessandro Cattaneo di Pavia, Mariachiara Fornasari di Brescia, Simona Molissa di Napoli). Per questo viaggio, limiterà le ferie a pochi giorni in Puglia a trovare i genitori.

Non si può lamentare.

Commenti