Cronaca locale

Dalle guglie alle viscere del Duomo

Tour nel weekend per ammirare bellezze e segreti della cattedrale

Marta Calcagno Baldini

Una visita guidata «last minute». È possibile, e ad offrire questo nuovo servizio è il Duomo di Milano, 631 anni dal giorno di posa della prima pietra eppure così moderno. Questo weekend la veneranda Fabbrica del Duomo propone a milanesi e turisti una speciale visita guidata alla scoperta - dal basso fino alla sua cima - della Cattedrale simbolo di Milano e dello stile neo-gotico in Italia.

La visita prende avvio dall'Area Archeologica sottostante la Cattedrale per scoprire il Battistero e la storia della Chiesa di Santa Tecla. Qui si potrà ammirare San Giovanni alle fonti, il primo battistero a pianta ottagonale della cristianità, e conoscere i resti delle murature tardo romane appartenenti a una Milano di età Imperiale. Per visitare le 3400 statue, 55 vetrate colorate, splendidi altari e dipinti, un Museo, un percorso sulle Guglie e uno sotterraneo per il più importante esempio di stile gotico del Nord Italia, è possibile scegliere fra itinerari da 60 90 o 120 minuti in base alle proprie esigenze di tempo e alle proprie preferenze (hanno ovviamente prezzi diversi a partire dai 36 euro a persona. Tutte le visite comprendono il Pass A che consente di saltare eventuali file e continuare a visitare oltre il tempo con la guida). I percorsi fino a 120 minuti includono la scelta anche della Galleria Vittorio Emanuele II, piazza Mercanti e Piazza della Scala. Magari ci si passa davanti tutti i giorni, ma si conosce poco della storia e i segreti di questi luoghi e monumenti. Considerando anche che le guide del Duomo sono in grado di adattare il linguaggio in base all'eventuale presenza di bambini, e possono selezionare tra gli innumerevoli temi quelli da affrontare in base agli interessi del gruppo o del visitatore, approfittare dell'estate per entrare nel grande mondo del Duomo può essere un'esperienza in grado di accontentare diversi tipi di interessi, e la visita last minute non è l'unica possibile. Anzi, la modernità di quest'antica Cattedrale continua a stupire per la sua capacità di essere al passo coi tempi, e le temperature. Per il tour nella cattedrale la prenotazione è obbligatoria su visite@duomomilano.it o alnumero 0272023375.

Fino a domani, inoltre, parte la visita per vedere il Tramonto sulle Guglie, per un'ora alla scoperta della vista più suggestiva della città.

Commenti