Cronaca locale

Delpini, invito speciale a Messa per colf e badanti

L'invito a Messa è per tutti, non solo per i fedeli già pronti a celebrare la quinta domenica d'Avvento in Duomo. L'arcivescovo, Mario Delpini (nella foto ieri, durante il pontificale per l'Immacolata), ha chiesto anche «agli scettici» e ai «non credenti» di partecipare alla celebrazione di domani alle 17,30 in cattedrale, «opportunità di riscoprire o avvicinarsi al mistero della nascita di Cristo».

Prima della Messa, alle 16,45, come è ormai consuetudine per ogni domenica che accompagna al Natale, l'arcivescovo incontrerà una categoria speciale. Domani tocca agli assistenti familiari, a colf e badanti, dialogare con Delpini, offrendo così un prezioso contributo su come vivono la città, quali sono le difficoltà e le gioie del proprio quotidiano e delle persone di cui si prendono cura. È un numero di persone elevato, spesso originarie di altri Paesi, che si sono trasferite per lavoro, a volte costrette a vivere lontane dai propri cari.

Colf e badanti sono 900mila persone in tutta Italia (dati ufficiali Inps 2015). Le colf sono 510mila e le badanti 375mila: il 15 per cento è in Lombardia. In cima alla lista per quantità di presenze, tra le badanti, ci sono persone dell'Est Europa (il 60%), al secondo posto italiane, seguite da filippine e latino- americane. Così si attende un Duomo ricco e variopinto.

SCot

Commenti