Cronaca locale

Una domenica da incubo per le auto

Una domenica d'inferno per gli automobilisti abituali, ma un giorno in paradiso per i pedoni incalliti d'Italia, delle famiglie e perfino degli stradaioli occasionali, in cerca di svago, arte e curiosità. Domani è la Giornata nazionale del Camminare e Milano la celebra proponendo una vero e proprio rebus formato area pedonale. Quattro zone interdette al traffico, ma anche chiusure temporanee, deviazioni e rallentamenti che comprendono due feste di via, tre manifestazioni sportive, una fiera e le visite guidate nei musei aperti per la concomitante Giornata nazionale delle famiglie. E anche le strade dedicate alle altre iniziative, che saranno lasciate ai «lentìpedi», nello specifico a quelli con due piedi o una bicletta e, solo per gli sportivi e gli appassionati che andranno in corso Buenos Aires, alle macchinine a pedali.
Una buona notizia per i residenti delle aree interessate è che loro saranno esentati dal divieto di transito e potranno circolare liberamente. Corso Buenos Aires sarà chiuso al traffico nel tratto tra piazza Argentina e piazza Oberdan dalle 8 alle 23 per la manifestazione «Un Miglio di Sport»; per la festa in via Giambellino il blocco è dalle 7 alle 20 da piazza Napoli a via Bellini; altra festa in viale Certosa, con la chiusura dalle 7 alle 22 per la sola carreggiata centrale, nel tratto compreso tra piazzale Accursio e piazza Firenze; nella zona della «Milano romana», chiusura dalle 14 alle 19 tra via Luini, via Ansperto e via Brisa.
Un discorso a parte va fatto per la «DeejayTen»: la chiusura al traffico dalle 8 alle 12 sarà itinerante, cercando di tenere il passo della corsa, tra piazza Conciliazione, piazzale Aquileia, via Foppa, piazza Piemonte, piazza Buonarroti, piazza VI febbraio, corso Sempione, piazza Lega Lombarda e piazza Castello. Ancora una gara podistica, la «BocconiRun 2013», terrà chiusa la zona dell'Università, in via Sarfatti, a partire dalle 9.30. E infine la Fiera di Dergano, causa della chiusura al traffico di via Tartini, piazza Dergano e via Abba.
L'Atm fa sapere della modifica dei percorsi per garantire il servizio, e della possibilità di rallentamenti dei suoi mezzi. Per la manifestazione di Radio Dee-Jay sono quattordici le linee interessate: quattro le linee dei tram, i numeri 1,16,19 e 27 e nove sono le linee di bus, le numero 37,43,50,57,58,61,67,68,94. Inoltre, la navetta tra piazzale Segesta e piazza Axum prolungherà il percorso fino in piazza De Angeli. Potranno subire rallentamenti le linee di superficie interessate dalle isole pedonali di viale Certosa, corso Buenos Aires, via Giambellino e del centro. Il regolare svolgimento della Fiera di Dergano è assicurato anche dalla modifica del percorso della linea 82 per tutta la giornata. L'Atm fa anche sapere che sarà possibile restare aggiornati su modifiche e rallentamenti seguendo sia il sito www.atm.

it, che il profilo Twitter atm_informa, che per gestire e dare conto della situazione del traffico, resterà aperto in via del tutto eccezionale sia oggi che domani dalle 7 alle 20.

Commenti