Una domenica sotto la pioggia ma per fortuna c'è Peppa Pig

Mettiamoci il cuore in pace, pioverà per tutta la domenica al punto che il diluvio ha spento prima ancora che si accendesse il tradizionale falò della festa di Sant'Antonio che avrebbe dovuto appiccarsi oggi alla Corte dei Cistercensi dell'Abbazia di Morimondo. Ma al chiuso le cose da fare in città non mancano.
MUSICA E CABARET
Anche questa settimana, il teatro di via Manzoni offre un ghiotto programma sia agli appassionati di musica colta che di cabaret. Si comincia di buon'ora, alle 11, con l'«Aperitivo in concerto» che vede esibirsi sul palco il pianista Aaron Diehl che completa il trittico dedicato al pianismo improvvisato. Accompagnato da Warren Wolf al vibrafono, David Wong al contrabbasso e Rodney Green alla batteria, è uno dei più raffinati epigoni della tradizione post-boppistica. In serata, settimo appuntamento della rassegna Manzoni Derby Cabaret, una formula che prevede cena a buffet e wine tasting dalle 19,30 alle 20,30, e spettacolo dalle 20,30 alle 21,45. Anche stasera in scena nuovi talenti della comicità: Davide e Claudia, Antonello Arabia e i Tracataiz, affiancati dai coach Omar Pirovano, Franco Rossi e Roberto De Marchi.
DONNE E ANCORA DONNE
Guai accusare Milano di maschilismo. Al gentil sesso è dedicata addirittura una Casa comunale che inaugura proprio questo weekend, con apertura dalle 12 alle 18. L'evento, battezzato ieri da Anita Sonego, Daniela Benelli, Lucia Castellano, Ada Lucia De Cesaris, Francesca Zajczyk, apre uno struttura permanente di 280 metri che, gestita dall'Associazione Casa delle Donne di Milano, fungerà da punto di raccolta e informazione con uno sportello per far conoscere i servizi pensati per le donne e offerti da Comune , associazioni e cooperative. La Cineteca italiana, invece, propone anche oggi un appuntamento per la rassegna «Ingmar Bergman, Woody Allen. Noi e le donne», 15 titoli dei due maestri del cinema e le loro eroine. Oggi alle 14.30 a Spazio Oberdan tocca a Bergman con «A proposito di tutte queste signore».
PEPPA, LA STAR DEI CARTONI
Oggi torna nelle sale cittadine il celebre cartone inglese «Peppa Pig», dopo il successo riscosso l'11 e il 12 gennaio. La gettonatissima maialina sarà nelle sale Uci Bicocca (11:00; 14:00; 15:30; 17:10), Uci Milano Fiori (11.00; 14:00; 15:40 17:30), Arcobaleno (11.30; 14:15; 15:00) e Ducale (15:00; 16:30).
IL BRUNCH PER TUTTI
Si chiama Osteria Opera Prima, è in via Lomazzo 29, ed è una delle location più ricercate dalle famiglie con bambini per il pranzo della domenica (ma non solo). Due sale, una di 50 coperti dedicata agli adulti che possono pranzare alla carta, e una di una settantina di metri trasformata in ludoteca, prevede un menù kids a 8,50 euro e due babysitter animatrici che per tutta la durata del lunch intratterranno i bambini tra giochi, il classico «truccabimbo»,musica e babydance. (tel. 02 316300).