Cronaca locale

Una domenica da stilisti Porte aperte in 13 atelier

Da Prada a Etro, Trussardi, Moncler e Zegna: tour guidati alla scoperta dei segreti della moda

Non avete idea di che cosa fare oggi in città complice il primo apparire di uno sconcertante grigiore autunnale? Ecco qualche idea per movimentare la giornata. Partiamo dalla più appetitosa, ovvero dalla moda. Maison e atelier sono mobilitati per l'apertura al pubblico dei loro spazi e dei loro segreti. Tredici case saranno liete di accogliere i visitatori in orari diversi a seconda dei marchi con ingresso libero fino a esaurimento posti e obbligo di prenotazione. Turisti e milanesi verranno infatti accompagnati con visite guidate all'interno di luoghi, per la maggior parte dell'anno inaccessibili ai normali cittadini. Per oggi c'è ancora un'ampia disponibilità e contattare le varie maison non è difficile. Basta collegarsi al sito internet www.apritimoda.it e consultare il programma dove sono elencati i vari turni di visita per ogni stilista. Missoni, l'unico non milanese, terrà aperto solo al mattino nei suoi laboratori di Sumirago nel Varesotto.

FESTIVAL

Ultimo giorno di proiezioni all'Anteo per il «Milano design film festival» che propone la proiezione di importanti opere come Maddalena! dedicato a Maddalena De Padova (ore 16.30), il filmato girato in casa di Gillo Dorfles (ore 17.45) e a seguire quelli su Lucio Fontana. Il programma completo è consultabile sul sito www.milanodesignfilmfestival.com. Chi invece è poco in dimestichezza con lo stile e preferisce lunghe camminate all'aria aperta oggi e domani sono gli ultimi due giorni di apertura del «Milano Montagna festival» dedicato alle cime alpine e subalpine con appuntamenti divisi tra Fondazione Feltrinelli, parco Lambro e Santeria Social club.

MUSICA

Non mancano i concerti sul piatto dei desideri per gli amanti delle sette note. Massimo Ranieri è di scena al teatro Nuovo alle 15.30 mentre il folksinger australiano Stu Larsen canta al Serraglio (via Priorato 5) alle 19 e alle 22. Cantautore con la valigia, Larsen è perennemente in tour e oggi passa da Milano. Stratovarius, band power metal finlandese è sul palco dell'Alcatraz stasera alle 21. Eseguirà per intero «Visions» l'album più celebre del gruppo.

TEATRO

Viene inaugurato in questo fine settimana il nuovo teatro Maciachini che oggi prevede visite guidate gratuite e spettacoli per bambini. Divina con Anna Mazzamauro ha esordito giovedì e oggi pomeriggio alle 18 torna sul palco del Martinitt con uno spettacolo leggero a sfondo comico. Repliche fino al 5 novembre. Alle 16 al teatro Delfino di piazza Carnelli va in scena Eka - Ho scritto Italia sulla sabbia, uno show di sand art decisamente innovativo. Al Piccolo, teatro Grassi, alle 16 Giulia Lazzarini recita in Emilia, storia di legami contrastati e apparenze familiari che nascondono segreti inquietanti. Alle 15.30 al Teatro della Luna di Assago torna il musical Next to normal vincitore di tre Tony awards.

FIERE

Per chi non rinuncia a curiosare tra le bancarelle ecco «East market» a Lambrate dalle 10 alle 21 tra via Ventura e via Massimiano, mentre alla Cascina Cuccagna «Carrousel Cuccagna» espone oggetti fatti interamente a mano. «love design» alla Fabbrica del vapore è invece un fiera mercato con incassi devoluti alla ricerca contro il cancro. Da non perdere il tradizionale e pregiato «Novegro vinile expo» per gli amanti del disco.

RC

Commenti