Cronaca locale

La donna Capricciosa? Femminile e frizzante

Tutti i segreti del successo di un giovane brand milanese lanciato sul mercato da circa due anni

Viviana Persiani

«Capricciosa» è un brand d'abbigliamento femminile, decisamente frizzante, cosmopolita, al passo con i tempi, che ha già due anni di vita. Il marchio, infatti, è nato nel febbraio 2015, sfruttando il know how di due esperti del settore, provenienti da realtà diverse: uno è Armando Limone, grande conoscitore della comunicazione (titolare dell'agenzia Digital Communication Aelle), l'altro è Gianmario Matera (settore abbigliamento).

Oggi è difficile imporsi in un mercato che appare saturo e che deve fare i conti con la crisi non ancora superata. Occorre avere non solo una buona idea di base, ma anche inventiva per lanciare nuovi prodotti. Bisogna essere bravi nel farlo conoscere, mostrarlo alla gente, fidelizzarlo con i futuri clienti. Ecco, allora, che il brand Capricciosa merita davvero un ruolo importante tra le imprese startup perché, nel giro di poco tempo, i suoi ideatori sono stati capaci di promuoverlo attraverso opportune iniziative digital e sfruttando la collaborazione con numerose influencer che ne hanno elogiato l'indubbia qualità. In breve: un marchio rivelazione del 2016-2017, un esempio per i giovani imprenditori perché ha dimostrato quanto preziosi e fondamentali siano diventati i social network per aggredire il mercato.

Certo, vedere che diverse celebrità abbiano voluto mettere il proprio volto accanto a quello del brand, ha indubbiamente giovato, perché è un valore aggiunto. E i clienti, si sa, sono sensibili a queste cose.

Così, con un pizzico di orgoglio, i fondatori possono vantare una rete vendita creata, in maniera accurata, e ora presente non solo in oltre 350 negozi in Italia, ma anche sul territorio spagnolo e tedesco. Chi conosce i capi di abbigliamento Capricciosa sa che si rivolgono a un target di età compresa tra i 16 e 35 anni. Prodotti riconoscibili dalla ormai famosa scritta «Capricciosa». Sul sito e-commerce (http://www.capricciosaofficial.it/) si può curiosare fra i famosi Body Barbie, ideali per essere fashion in spiaggia. Per il tempo libero, invece, sono gettonate le canotte costina, dal prezzo decisamente interessante, disponibili in vari colori, o la Canotta Stampa Barbie, sempre con l'inconfondibile scritta Capricciosa. La Gonna Fantasia, infine, si sposa perfettamente accompagnata da uno dei Body della serie Estate. Il marchio offre anche delle gonne tubino pelle (colore grigio o nero), anche se la curiosità va sicuramente per quella in pelle arricchita da simpatiche spille giovanili.

Nel negozio virtuale, le clienti potranno acquistare gli short (originali quelli in Paillettes Grigio) che faranno tendenza. La lista dei capi a disposizione, però, è lunga.

Citiamo, solo come esempio, il Crop Top Costina, la T-Shirt Ovetto Costina, la Felpa Costina e, per ripararsi dal sole (ma anche solo per essere trendy) lo Snapback nero. Ovviamente, un'azienda come questa sta già pensando al prossimo autunno-inverno, puntando fortemente sul logo «Capricciosa» ben visibile sul petto. T shirt, felpe, maglioncini, gonne in pizzo, ma anche stivali in gomma e sneakers per completare il look, senza dimenticare i caschi da moto, faranno parte, tra gli altri, di una collezione che, a colpi di Vip, si farà strada nei cuori delle proprie clienti, anche tra le più giovani, visto che il brand Capricciosa sarà presto utilizzato anche da un'azienda che produce e commercializza articoli di cartoleria.

Con un obiettivo ben preciso: aumentare i punti vendita e incrementare il fatturato di oltre il 50%.

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