«Di Donne»: il bon ton di una cuccia e un cappello di rame alla Fabbrica

La bellezza mite e valente del manufatto artigiano si tempera nell'estrosità geometrica del tratto del design. E' sempre stato questo il binomio distintivo degli oggetti realizzati da «Donne impresa di Confartigianato Milano, Monza, Brianza», che con «2015 Di Donne & Friends - Nuovo catalogo artigiano» giunge alla quinta edizione, in mostra alla Fabbrica del Vapore fino a domenica 19.

«Siamo più che orgogliose di questo progetto» commenta Arianna Fontana, presidente del movimento Donne Impresa. La giacca double face realizzata con gli scarti dei tessuti utilizzati da Mariluz Sanchez per le sue confezioni sartoriali. I teatrini casalinghi per il gatto e il cane, un po' cucce un po' spazi di gioco. La cromatura esterna riflette l'ambiente circostante; all'interno si possono personalizzare con decorazione trompe l'oeil, per riportare il micio nella sua camera preferita e trasformarla in un luogo decorato con colori e geometrie che racchiudono buchi da cui entrare e uscire. Le artigiane delle casette per quattrozampe sono Donatella Nobilio e Laura Soregarol, che hanno lavorato su disegno di Margherita Palli con Alice De Bortoli e Battista Maestri.

La novità di quest'anno è che le artigiane hanno inziato una collaborazione con colleghi maschi, senza rinunciare al piglio femminile degli oggetti proposti, tra i quali spicca il cappello in lino grezzo e rame, tessuto in forma con telaio manuale. La tessitura in forma permette di realizzare i pezzi senza spreco di filato, mentre il filo di rame consente alla signora di trasformare a suo piacimento la forma del cappello. Artigiana: Lidia Miotto, designer: Dorina Camusso.

Classe e naturalezza parlano in queste cose, tra le quali non poteva mancare un inno a Milano nella testata del letto «DorMi», in legno, tessuto e metallo, che richiama il profilo del Duomo. «DorMi» è realizzato da Izabella Kuznetsova su disegno di Laura Agnoletto. Le signore artigiane non dormono sugli allori, grazie alla loro originalità «Di Donne & Friends» sarà presente per una settimana nel Padiglione Italia di Expo.