Cronaca locale

Due rarità mai apparse in Italia

Se è vero che i fantasmi, più metaforici che irreali, per quanto impalpabili, fanno parte della nostra vita, è il caso di non perdere due film, firmati dal giovane regista, sceneggiatore e montatore americano, David Lowery, poco noto al pubblico se non per la regia de Il drago invisibile per la Disney. Mai distribuiti in Italia, Storia di un fantasma e Senza santi in paradiso approdano da dopodomani a domenica alla Cineteca.

Il primo racconta l'evanescente ritorno nella propria casa di un uomo, morto in un incidente stradale, che dietro le vesti di un ectoplasma si reimmerge in una quotidianità in cui la compagna non ha mai smesso di piangerlo. Lutto e dolore fanno da cornice a un'alternanza di presenza e assenza che, nella trasparenza, ridanno vita ad un'unione che ha il sapore amaro della lontananza incolmabile.

Casey Affleck e Rooney Mara sono i protagonisti di questo dramma poetico ed etereo datato 2017 e, di fatto, in «prima visione». La stessa coppia è l'anima recitativa anche di Senza santi in paradiso (2013), un film che ricorda da vicino il Terrence Malik de La rabbia giovane, dove sempre l'amore è al centro del racconto. Un tema che affascina Lowery anche dal versante criminale. Bob e Ruth sono due fuorilegge che vengono arrestati durante una rapina in cui muore un agente. Lui si prende la colpa per liberare lei, incinta. Dopo quattro anni Bob riesce a evadere e si mette a caccia di Ruth e della figlia, mai vista finora. Proiezioni tutti i giorni nella fascia serale. Storia di un fantasma è in programma mercoledì alle 19.15, domenica alle 19.30, dopodomani e giovedì alle 21.15, sabato alle 21.30. Senza santi in paradiso sarà proposto giovedì alle 19, sabato alle 19.15 e venerdì alle 21.

15.

Commenti