Le ali di Milano

Il Duomo di Milano costruito con 100.000 mattoncini Lego

Due riproduzioni della cattedrale di Milano realizzate dall'artista inglese Duncan Titmarsch, esposte dal due aprile nell'aeroporto di Malpensa gestito da Sea e nel Grande Museo del Duomo

Il Duomo di Milano costruito con 100.000 mattoncini Lego

Realizzarlo non è certo un’impresa titanica come quella della Veneranda Fabbrica che dal XIV secolo progettò e costruì il Duomo di Milano, ma senz’altro un’opera da ammirare perché pietre e marmo sono stati sostituiti da 100.000 mattoncini Lego.

È la riproduzione del simbolo della città dell'Expo realizzata dall’artista inglese DuncanTitmarsch. Una scultura in due esemplari che grazie a Lego, Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano e Sea rende omaggio alla cattedrale gotica. Le due opere d’arte saranno esposte al pubblico a partire dal 2 aprile nel nuovo Grande Museo del Duomo e nell'area Schengen dell'aeroporto di Milano Malpensa.

La scultura è alta circa1.10 metri, è lunga 1.80 metri e pesa più di 60 chili. Replica fedelmente colonne, rosoni e guglie utilizzando solamente mattoncini Lego. Per ultimarla sono stati necessari mesi di lavoro di un team di cinque persone seguite direttamente dall’artista "Lego Certified Professional".

"La Veneranda Fabbrica ha accolto con favore la proposta di Lego e con il supporto di Sea ha voluto realizzare questo originale progetto che rende omaggio al Duomo, simbolo dell’Expo2015, per andare incontro a tutti i fedeli e visitatori che arrivano a Milano con un prodotto che, come la Cattedrale, supera ogni barriera culturale e geografica", dice Angelo Caloia, presidente della Veneranda Fabbrica.

La Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano è lo storico ente preposto alla conservazione e valorizzazione della Cattedrale. Istituito nel 1387 da Gian Galeazzo Visconti, allora Duca della città, per la progettazione e la costruzione del monumento, si adopera da oltre 600 anni attraverso i suoi Cantieri, nella conservazione e nel restauro del Duomo, provvedendo al reperimento delle risorse necessarie al suo mantenimento. Adotta una Guglia - ad esempio - è la campagna di raccolta fondi lanciata dalla Veneranda Fabbrica a supporto di un impegno irrinunciabile. Il Duomo ha 135 guglie, 164 finestroni (55 con vetri istoriati) e circa 3600 opere di scultura di cui 150 doccioni, 96 giganti e 746 peducci. È visitato ogni anno da oltre cinque milioni di persone. Sono 18 i "grandi cantieri "aperti dalla Veneranda Fabbrica sul monumento che si fa ancora più bello per l'Expo2015.

Il Grande Museo del Duomo di Milano (Palazzo Reale – piazza del Duomo, 12) è aperto dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18. Biglietti € 6-4 euro. Tutte Info su: http://museo.duomomilano.

it.

Commenti