Cronaca locale

E anche il Touring celebra il food

Nel weekend le specialità di 60 borghi con la Bandiera arancione

E anche il Touring celebra il food

L'evento annuale organizzato dal Touring Club Italiano quest'anno è incentrato sul cibo e spegne una torta di venti candeline. Sono sessanta i borghi Bandiera Arancioni che parteciperanno all'evento gratuito e aperto al pubblico in piazza Castello il prossimo weekend e il focus sono le tipicità e l'artigianato agricolo locale, strumenti che sono risultati vincenti nell'anno passato per farsi conoscere e attirare i visitatori.

Sono i dati a supportare questa tendenza: i dati provvisori Istat parlano di un incremento di 24 milioni di presenze nel 2017 rispetto all'anno precedente; secondo lo studio Isnart-Unioncamere del 2017 si sono registrate oltre 110 milioni di presenze motivate proprio dal turismo enogastronomico con una spesa che ha superato i 10 miliardi di euro. Ed è proprio il Touring che dal 1988 seleziona, certifica e promuove quei borghi con meno di 15mila abitanti dell'entroterra che godono di un patrimonio storico, culturale e «gourmet» di pregio, per un totale di 227. Più del 70% dei comuni Bandiera Arancione offre un totale di 400 prodotti agroalimentari ed enologici tutelati e certificati che saranno presentati in Piazza Castello.

Tra i momenti più interessanti il sabato alle 15.30 si terrà la dimostrazione pratica della smielatura e assaggi di miele millefiori di Montelupone (MC) grazie a un'associazione di giovani apicoltori marchigiani, mentre domenica alle 13.30 lo showcooking delle macellerie-fornelli di Cisternino (BR) farà riscoprire ai milanesi la famosa bombetta, mentre alle 15.30 si scoprirà l'origine e il gusto della sfogliatella di Lama dei Peligni (CH). Si parlerà inoltre di alimentazione consapevole e filiera corta strettamente connessa al territorio.

Speciali appuntamenti per i bambini: sabato 19 maggio alle ore 16.

30 per un massimo di 20 partecipanti andrà in scena «Il mondo delle api» racconto e merenda con il miele biologico e domenica 20 maggio alle ore 16 il laboratorio «Giochiamo a conoscere Sabbioneta e merenda con la Sbrisolona» sono entrambi gratuiti su prenotazione.

Commenti