Cronaca locale

E Granelli apre su Euro 2 o casi speciali

Gli operatori di Apeca non stanno coi «ribelli». Telecamere spente in uscita

E Granelli apre su Euro 2 o casi speciali

Ai Bastioni di Porta Venezia ci sono gli ambulanti «ribelli», che posteggiano i furgoni in doppia fila e bloccano il traffico piazzandosi in mezzo al cavalcavia per chiedere deroghe (almeno) fino al 2020 per i mezzi Euro 1 e 2. Quasi alla stessa ora nella sede di Confcommercio un altro centinaio di operatori dei mercati accoglie con un applauso l'assessore alla Mobilità Marco Granelli venuto a spiegare in assemblea con la collega al Commercio Cristina Tajani il funzionamento di Area B. Il presidente di Apeca Giacomo Errico si dissocia dalla protesta in piazza e avverte: «Più di così non si poteva fare». Si riferisce - ad esempio - al test concesso dal Comune a chi ha diesel Euro 3 e 4 fino al 2020: potranno installare una scatola nera a bordo che concederà 500 km all'anno per ogni concessione della quale sono titolari gli operatori. Chi ne ha 4 o 5 - per dire - avrà un monte di 2mila o 2.500 chilometri. La ztl sarà in vigore dal 25 febbraio dalle 7.30 alle 19.30, dal lunedì al venerdì. Per i furgoni che entrano prima (e l'allestimento dei mercati comincia presto) il conteggio all'entrata non scatterà nemmeno, sarà georeferenziato il percorso dal mercato a casa dentro Area B.

«Con una media di 20/30 km a settimana - sostiene Errico - i 500 km all'anno sono sufficienti». E strappa a Granelli il via libera ad una «white list», un elenco di operatori a cui verrà concessa la deroga perchè il posto assegnato è in scadenza o magari mancano un paio di anni alla pensione e cambiare il mezzo sarebbe un costo ingiustificato. L'assessore conferma poi che chi trasporta cose con un mezzo Euro 2 «se installa il filtro farà il salto di categoria, arrivando ad esempio ad avere le stesse deroghe concesse fino al 2020 di chi ha un Euro 4». Il Comune aveva chiesto al Ministero dei Trasporti di poter multare gli ingressi abusivi in entrata e uscita ma chiarisce una volta per tutte che ad oggi lo Stato riconosce solo il controllo delle ztl all'ingresso, quindi «gli impianti sanzioneranno gli accessi e i vigili la circolazione dinamica in Area B, non la sosta». Deroghe fino a 15 anni per gli automezzi più pesanti (e costosi) come «paninari» o pollerie.

Errico sostiene che gli ambulanti davvero in difficoltà saranno «al massimo 300, ma dire sempre no a tutto non va più bene, dobbiamo assumerci responsabilità per la salute dei nostri figli».

Commenti