Cronaca locale

E la Regione dà 30mila euro di spese legali all'oste di Lodi

Alberto Giannoni

La Regione Lombardia pagherà 30mila euro per rimborsare le spese legali sostenute da Mario Cattaneo, il ristoratore di Casaletto Lodigiano che un anno e mezzo fa sparò a un ladro. L'uomo, un rumeno, insieme a tre complici, si era introdotto nel ristorante nella notte. Fu ucciso. L'oste è stato rinviato a giudizio.

Ora la Regione Lombardia ha disposto il pagamento del contributo di 30mila euro per sostenere le spese legali in favore dell'oste. «Nei prossimi giorni mi recherò personalmente a Casaletto Lodigiano nel ristorante di Mario Cattaneo - ha dichiarato Riccardo De Corato, assessore alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale della Regione Lombardia - per consegnarli il rimborso previsto dalla nostra legge che prevede il pagamento delle spese legali per chi si difende dall'accusa di eccesso di legittima difesa».

Sul portale della Regione è pubblicato il regolamento per accedere a patrocinio legale, che ovviamente ha un alto valore simbolico, in un momento in cui si discute della cosiddetta legittima difesa, cioè dei possibili interventi normativi per allargare la possibilità della difesa personale, anche armata.

«Per noi - ha concluso De Corato - è fondamentale stare vicini, anche economicamente, ai nostri cittadini che hanno difeso i propri cari, se stessi e le proprie case o attività commerciali».

Commenti